Domattina avrà inizio un’esercitazione di protezione civile volta a testare le procedure di emergenza presso la galleria “Scampitella”, situata nel tratto dell’A16 Napoli–Canosa, sulla carreggiata est in direzione Bari.
In questa simulazione verrà ricreato un incidente stradale che coinvolgerà diversi veicoli, incluso un autobus con una scolaresca a bordo, seguito dall’insorgere di un principio di incendio.
Le operazioni, fondamentali per valutare i tempi di risposta e l’efficacia degli interventi di tutti gli attori coinvolti nelle complesse attività, saranno coordinate dalla prefettura di Avellino tramite il CCS, ente che riunisce tutte le strutture e i componenti operativi del sistema di protezione civile.
L’iniziativa, nell’ambito della settimana della sicurezza promossa da Società autostrade per l’Italia spa (Aspi), vedrà la partecipazione delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della centrale operativa territoriale del servizio 118 e del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana (Cri).
Per maggiori informazioni sulle modifiche alla viabilità, è possibile consultare il comunicato della prefettura.