ROMA (ITALPRESS) – Il 2024 si chiude con risultati notevoli per Dacia, che raggiunge il record di vendite dal suo ingresso nel mercato italiano nel 2006. Per il secondo anno consecutivo, il marchio si afferma come leader nel settore retail, posizionandosi al quarto posto nelle vendite di auto. Riconfermato come il brand preferito dai privati, Dacia registra una crescita del 13,6% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato a due cifre, chiudendo il 2024 con un 10,1% da record. Considerando tutti i canali di vendita, il brand ha venduto 99.371 veicoli, con una quota di mercato pari al 5,65%. Questo successo è frutto di una strategia efficace incentrata sul concetto di “Value for Money”, rispondendo alle necessità dei clienti e proponendo soluzioni concrete e accessibili, mantenendo standard di comfort, tecnologia, versatilità, qualità e affidabilità.
Nel 2025, Dacia prosegue la sua crescita e si prepara a iniziare una nuova era con l’arrivo di Bigster, un modello che permetterà di entrare nel segmento C-SUV, rappresentando un punto di svolta nella storia del marchio. Dacia rimane fedele ai suoi principi fondamentali, assicurando il miglior rapporto qualità/prezzo anche nel segmento C-SUV. Bigster riflette pienamente i valori di Dacia, presentando un design esterno distintivo e funzionale, arricchito da un tocco di “cool” che caratterizza l’identità del brand.
Gli interni sono progettati per l’essenzialità, ponendo particolare attenzione a spazio, ergonomia e confort per tutti i passeggeri. Il modello sarà disponibile in quattro allestimenti: Essential, Expression, e due versioni top di gamma con contenuti vari e complementari, tutte proposte allo stesso prezzo di listino: Extreme, dedicato agli amanti delle attività all’aperto, dotato di tetto panoramico, barre da tetto modulabili, sedili lavabili in TEP Microcloud, tappetini in gomma e sistema YouClip 3 in 1 di serie; Journey, per chi ama i lunghi viaggi e il comfort, con portellone motorizzato, interni esclusivi e sedile del conducente elettricamente regolabile di serie.
La nuova vernice metallizzata Indigo Blu sarà lanciata in esclusiva per Bigster, insieme alla carrozzeria Bi-Tono (con tetto nero, disponibile come opzione su Extreme e Journey). Per quanto riguarda le motorizzazioni, Dacia Bigster sarà il primo modello del Gruppo Renault a disporre della nuova motorizzazione Hybrid 155, abbinata a cambio automatico, disponibile a partire dall’allestimento Expression. Questa nova motorizzazione si aggiungerà al motore TCe 140, dotato di un sistema mild-hybrid da 48 V, insieme all’innovativa motorizzazione ECO-G 140 che combina per la prima volta un sistema bifuel GPL / benzina con un mild-hybrid da 48 V. Inoltre, per chi desidera avventurarsi fuori dai sentieri battuti, sarà disponibile la motorizzazione TCe 130 4X4 con trazione integrale e cambio manuale a 6 velocità. Progettato per soddisfare le esigenze di una clientela in continua evoluzione, Bigster è un modello Eco-Smart, con una gamma motori versatile e completamente elettrificata, pensata per rispondere alle aspettative dei clienti del C-SUV in cerca di soluzioni innovative e moderne, senza compromettere il comfort, specialmente nei viaggi lunghi.
Bigster offre tutto ciò che è fondamentale per i clienti del segmento C-SUV, ma con un prezzo DACIA, in linea con il posizionamento del brand. Il modello avrà un prezzo di partenza sotto i 25.000 euro, con le due versioni top che arriveranno a 31.300 euro per la nuova motorizzazione Full Hybrid.
In preparazione al lancio ufficiale, Dacia presenta il Bigster Experience Tour, un’iniziativa esclusiva che darà l’opportunità ai clienti di esplorare il nuovo SUV in anteprima. Il tour toccherà quattro grandi città italiane: Milano, Bologna, Roma e Bari. La prima tappa si svolgerà a Milano, nella suggestiva Piazza Gae Aulenti, il 28 e 29 gennaio, e altre informazioni sulle tappe successive saranno disponibili sul sito dacia.it. Questo evento itinerante offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire in dettaglio il design, lo spazio interno e le attrezzature di Bigster, immergendosi nell’esperienza unica del mondo Dacia, prima che il modello venga introdotto nella rete dei concessionari. Bigster sarà disponibile presso i concessionari a partire dalla primavera del 2025.
foto: ufficio stampa Renault Group Italia
(ITALPRESS).