BOLOGNA (ITALPRESS) – Conserve Italia ha reso pubblico il Report di Sostenibilità 2024 intitolato “Insieme per lasciare il segno”, un documento strategico redatto dalla Cooperativa dal 2004 per mettere in luce ogni tre anni (in concomitanza con il termine del Consiglio di Amministrazione) i risultati conseguiti e fissare nuovi obiettivi nel contesto dello sviluppo sostenibile a 360 gradi: ambientale, sociale ed economico. Arrivato alla nona edizione e con un focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, il Report è stato presentato ai soci e ai collaboratori per evidenziare come la sostenibilità sia un elemento fondamentale della strategia aziendale.
“La sostenibilità è un impegno concreto che caratterizza la nostra storia, che inizia dal campo e si conclude sulle tavole dei consumatori – afferma Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia -. Il Report di Sostenibilità 2024 è il risultato di un lavoro collettivo che coinvolge ogni anello della nostra filiera: dai soci agricoltori ai collaboratori, passando per i partner commerciali e le comunità locali. E’ il nostro modo di affrontare le sfide globali e le esigenze di consumatori sempre più consapevoli e attenti. In questi anni abbiamo dimostrato che crescita e sostenibilità possono andare di pari passo. Abbiamo optato per investire nelle persone, nelle tecnologie e nella riduzione dell’impatto ambientale, convinti che il nostro futuro dipenda dalla capacità di agire responsabilmente. Ogni nostra decisione è orientata a un unico scopo: valorizzare il lavoro dei nostri soci agricoltori, rispettando l’ambiente e supportando le comunità in cui operiamo”.
Il percorso verso una sostenibilità integrale di Conserve Italia è iniziato vent’anni fa con la pubblicazione del primo Report. L’aspetto economico della sostenibilità si traduce in risultati di bilancio positivi, consentendo all’Azienda di liquidare oltre 100 milioni di euro ai soci conferitori, ai quali va quasi la metà del valore economico aggiunto. Conserve Italia costituisce una filiera completamente italiana composta da 36 cooperative agricole e conta su un team di 3.000 collaboratori, tra fissi e stagionali.
Tra i cardini della sostenibilità sociale spiccano la protezione dei diritti umani, la salute e la sicurezza sul lavoro, la gestione etica della supply chain garantita dal Codice Etico, l’adesione alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità e le certificazioni etiche. La Cooperativa è attivamente impegnata nella promozione delle competenze e del benessere dei collaboratori, ai quali nell’ultimo esercizio sono state offerte 34.475 ore di formazione attraverso Conserve Italia Academy, oltre ai benefici derivanti dall’accordo integrativo rinnovato nel 2023; è stata inoltre avviata un’attività di comunicazione interna e engagement chiamata ‘Noi siamo Conservè, portando a risultati significativi. La sostenibilità sociale di Conserve Italia si esprime anche attraverso supporti economici e donazioni di prodotti alimentari a enti non profit, associazioni di volontariato, centri di ricerca e strutture sanitarie.
L’impegno per la sostenibilità ambientale si concentra sulla riduzione dell’impatto in ogni fase della catena produttiva. Il Piano investimenti da 86,6 milioni di euro, previsto entro il 2026, mira a guidare l’Azienda nelle principali transizioni energetica, digitale ed ecologica attraverso una serie di azioni, tra cui l’efficientamento degli impianti, l’uso di energie rinnovabili, la digitalizzazione e l’automazione delle attività logistiche, il ricorso a imballaggi più sostenibili e una valorizzazione maggiormente consapevole dei sottoprodotti in un’ottica di economia circolare.
Il Report di Sostenibilità 2024 è disponibile sul sito ufficiale di Conserve Italia.
– foto ufficio stampa Conserve Italia –
(ITALPRESS).