Come si può gestire il verde in situazioni di siccità? “Possiamo apprendere dalla natura per capire quali azioni intraprendere. Osservare le piante e il loro modo di crescere è fondamentale. Grazie alle nuove tecnologie, è semplice monitorare il verde nelle nostre città.” Queste le parole di Jens Bödeker, partner di Bödeker Landscape Architects e consulente della Royal Commission di Riyadh City, intervistato dopo il panel ‘Learning from … Gestione del verde pubblico e cambiamento climatico’ svoltosi durante la prima giornata della IX edizione del Salone Internazionale del Verde, Myplant & Garden 2025, dedicato al florovivaismo e in corso alla Fiera Milano Rho fino al 21 febbraio 2025.
L’incontro, organizzato da Green City Italia in collaborazione con Myplant & Garden, Regione Lombardia e Comune di Milano, ha rappresentato un’importante occasione di confronto per condividere esperienze e strategie finalizzate a migliorare la gestione del verde pubblico e della natura urbana, con un particolare focus sui fenomeni legati al cambiamento climatico.
“Ho appreso che Milano conta circa 40 mila alberi,” ha affermato Bödeker, “ma si tratta di alberi pubblici. È essenziale misurare anche gli alberi di proprietà privata e grazie alle tecnologie moderne è un’operazione semplice,” ha concluso.