Dopo aver distribuito miliardi di semi di ortaggi e fiori nelle case dei lettori, il gruppo editoriale Netweek continua il suo impegno nel progetto green, rivolgendo la propria attenzione al mondo della scuola e approdando anche in televisione.
Infatti, il programma “ColtiviAmo” sarà trasmesso sulle emittenti Telecity in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria a partire da domenica 9 marzo alle 20 (con repliche il martedì alle 10 e il giovedì alle 11.45). Durante le 18 puntate, si affronteranno numerosi temi di interesse per tutti gli appassionati di natura, coinvolgendo le scuole in percorsi didattici originali.
La conduttrice Silvia Valenti sarà affiancata da esperti come agronomi, giardinieri, botanici, floricoltori, educatori ambientali, chef e altri professionisti del settore. Insieme, forniranno suggerimenti su come coltivare fiori e piante nei giardini e sui balconi, oltre a valorizzare aromi, ortaggi e frutta in cucina, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità.
“ColtiviAmo” è più di un semplice programma televisivo; rappresenta un progetto del gruppo Netweek volto a promuovere la cultura del verde. Grazie alla collaborazione con esperti, il programma entrerà nelle scuole di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, offrendo laboratori e attività ludiche sull’educazione ambientale e alimentare. Coltivare a scuola è un’opportunità di apprendimento in cui gesti, scelte e conoscenze vengono condivisi. Con il successo delle edizioni passate e l’aumento dell’interesse scolastico per le iniziative verdi, nel 2025 ci saranno importanti novità per arricchire e potenziare gli eventi didattici. Ben 200 scuole e 8.000 alunni parteciperanno, ricevendo i Green Kit di Netweek, sempre più completi grazie al supporto dei partner, con vasi, terriccio, bustine di semi e materiali didattici come fumetti. Inoltre, 18 scuole avranno anche un ruolo in televisione.
Questo è possibile grazie ai partner che sostengono l’iniziativa, tra cui Technoprobe, Regione Lombardia, Consorzio Agrario Lombardo e Valentina Edizioni.
“Netweek ha sempre punta a promuovere la sostenibilità e l’ecologia, ispirando le persone a coltivare la propria passione per la natura tramite la cura di piante e fiori,” afferma Marco Sciscione, amministratore delegato di Netweek. “In questa edizione, il progetto si evolve e raggiunge un pubblico sempre più ampio, introducendo un format innovativo per coinvolgere anche i bambini, i veri protagonisti del nostro futuro.”
“Siamo lieti di questo nuovo programma televisivo e del progresso del nostro progetto, sostenuto da partner fondamentali che hanno riconosciuto il valore delle nostre iniziative,” sottolinea Riccardo Galione, direttore commerciale di Netweek. “Un’iniziativa che negli anni ha saputo attrarre numerosi partner, riscuotendo un grande interesse da parte di lettori e scuole, e che siamo certi saprà appassionare anche i telespettatori.”