Cibo: nel 2024, migliaia di turisti esploreranno i tesori culinari della regione finlandese del Saimaa.

Cibo: nel 2024, migliaia di turisti esploreranno i tesori culinari della regione finlandese del Saimaa.

33 0

Con il 2024 si conclude l’anno che ha visto l’area di Saimaa, anche nota come Lake District in Finlandia, ricevere il titolo di ‘Regione europea della gastronomia’. Questo onore, che viene concesso a rotazione a vari territori europei dall’Igcat (Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo), ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della ricchezza e dell’unicità della cultura gastronomica, promuovendo la creatività, l’innovazione e la sostenibilità delle comunità locali. Nel 2025, il titolo tornerà in Italia, questa volta con la Sicilia come protagonista.

Per la regione di Saimaa, il 2024 rappresenta un autentico Giubileo gastronomico. Si è trattato di un’opportunità imperdibile per far conoscere questa macro-regione della Finlandia orientale, che gravita attorno all’omonimo lago, il più grande del paese e il quarto in Europa, con oltre 13.000 isole. Questa regione comprende anche il Savo meridionale e la Carelia del Nord e del Sud. Grazie a questo riconoscimento, la cultura gastronomica di Saimaa è diventata parte integrante della scena internazionale, mentre si guarda al futuro, raccogliendo i frutti seminati nel 2024, continuando con impegno anche nel nuovo anno.

Il programma ‘Taste Saimaa’ (www.tastesaimaa.fi) ha proposto un ricco calendario di eventi, ristoranti pop-up, mercati caratteristici, competizioni culinarie e escursioni tematiche che hanno attratto nel corso del 2024 migliaia di turisti stranieri, così come residenti locali, creando un connubio vincente tra cibo e cultura.

“La cultura gastronomica della Finlandia orientale offre un’esperienza unica e selvaggia in tutte le stagioni. È profondamente radicata nelle foreste e nei laghi incontaminati della regione. Le lunghe notti bianche del Nord favoriscono ingredienti puri e aromatici, come verdure selvatiche, bacche e funghi. I pesci dei laghi cristallini sono veri e propri tesori della cucina di Saimaa, i cui sapori risultano particolarmente autentici quando preparati in modo semplice. Saimaa offre ingredienti puri e ricchi, ideali sia per cucine casalinghe che per ristoranti di alta classe”, ha dichiarato Sari Kaasinen, direttrice del programma ‘Taste Saimaa’.

Frutti di bosco, ortaggi, funghi e pesce rappresentano solo alcuni degli ingredienti stagionali della cucina locale, che crescono tra le acque limpide del lago, le infinite foreste, l’aria pura e il clima fresco, ma anche nell’accogliente cultura delle persone che abitano la Finlandia orientale e che vivono in armonia con la natura. Saimi Hoyer, ex modella e ambasciatrice della Regione europea della gastronomia 2024, soprannominata ‘Regina dei funghi’, ha sottolineato che “consumare cibo locale è un lusso quotidiano: le nostre foreste e i nostri laghi offrono i prodotti più puri al mondo e ci sono molti ristoranti che propongono piatti deliziosi a base di ingredienti locali, veri tesori della foresta e pesce fresco del lago”.

Secondo Diane Dodd, presidente dell’Igcat, “la nuova generazione di turisti cerca esperienze uniche, cibo locale e di qualità, e desidera supportare regioni socialmente responsabili: Saimaa ha tutti questi ingredienti”.

Fonte notizia

Related Post