Chirurgia Assistita con Robot al Policlinico San Marco di Bergamo

Chirurgia Assistita con Robot al Policlinico San Marco di Bergamo

37 0

BERGAMO (ITALPRESS) – Il robot per la chirurgia assistita denominato Hugo RAS (Robotic Assisted Surgery) è stato recentemente introdotto al Policlinico San Marco (Gruppo San Donato).
Questa struttura è il primo ospedale di Bergamo ad adottare tale tecnologia avanzata, che verrà impiegata per operazioni di chirurgia generale, oncologica, bariatrica e urologica.
Il nuovo sistema robotico, risultato di tecnologie all’avanguardia, si compone di tre strumentazioni chiave: bracci robotici modulari e flessibili che operano sotto la guida del chirurgo da una consolle, e un sofisticato sistema di ingrandimento delle immagini operatorie in 3D (fino a 10 volte), assicurando prestazioni eccezionali di precisione e accuratezza.
Nei giorni scorsi sono stati eseguiti con successo i primi interventi di chirurgia generale, inclusi trattamenti per un’ernia inguinale, un’ernia iatale con fundoplicatio per reflusso gastroesofageo e una colectomia destra per neoplasia.
“L’introduzione della chirurgia robotica ci permetterà di incrementare ulteriormente l’efficacia e la sicurezza degli interventi, accelerando la ripresa post-operatoria e migliorando quindi gli esiti clinici e la qualità di vita dei pazienti, consolidando la nostra posizione come punto di riferimento in Italia per la chirurgia”, afferma il professor Stefano Olmi, responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica e del Centro di Chirurgia dell’Obesità del Policlinico San Marco, nonché professore associato di chirurgia generale presso la Scuola di specializzazione in chirurgia generale di UniSR – Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. “Questo sistema robotico – chiarisce – ci consentirà di affrontare anche i casi più complessi, minimizzando il trauma chirurgico sia intra- che post-operatorio per il paziente. È importante sottolineare che il robot non sostituisce il chirurgo. È sempre lo specialista a guidare la tecnologia: il robot supporta la sua mano, facilitando un gesto chirurgico ancora più preciso, grazie alla visione ingrandita del campo operatorio.”
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Gruppo San Donato-

Fonte notizia

Related Post