ROMA (ITALPRESS) – È stato svelato presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma il Calendario CITES 2025, realizzato dal Raggruppamento Carabinieri CITES del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri).
Il Calendario CITES 2025 ci conduce in Sud America, il subcontinente americano che ospita la più vasta foresta tropicale del mondo, dove la bellezza della natura si intreccia con la ricchezza delle specie animali e vegetali, insieme a una straordinaria cultura di antiche civiltà. A guidarci nella scoperta di questi luoghi saranno 12 specie in pericolo di estinzione, protette dalla Convenzione di Washington, che abitano i vari biomi.
Nel corso del 2024, i controlli effettuati nell’ambito CITES ed EUTR dai reparti specializzati dei Carabinieri sono stati 6.409, con 480 reati denunciati, 357 persone accusate, 415 sequestri e 37 perquisizioni. Sono state imposte sanzioni per un totale di 150.170 euro.
Il Raggruppamento Carabinieri CITES, sotto il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità, è responsabile dell’attuazione della Convenzione di Washington (CITES), che regola il commercio internazionale delle specie animali e vegetali in pericolo di estinzione; garantisce la corretta applicazione dei regolamenti europei Forest Law Enforcement, Governance and Trade (FLEGT) ed EU Timber Regulation (EUTR) sul commercio internazionale del legname; combatte il bracconaggio; previene e reprime le violazioni a danno degli animali; e supervisione ai controlli nei giardini zoologici.
Nel corso del 2024, dopo aver svolto nel biennio 2022/2023 il ruolo di Driver per l’Italia nella piattaforma EMPACT (Piattaforma Multidisciplinare Europea contro le Minacce Criminali) sotto l’egida di EUROPOL, il Reparto Operativo del Raggruppamento Carabinieri CITES ha assunto il ruolo di co-Driver, collaborando con la Spagna e garantendo la propria attiva partecipazione a vari impegni internazionali previsti.
Il Raggruppamento Carabinieri CITES ha anche l’importante compito di educazione ambientale. A tal fine, nel 2024, militari della Sezione Operativa Centrale e dei Nuclei CITES territoriali hanno condotto attività distrettuali presso diverse scuole primarie, contribuito alla realizzazione di stand in fiere e manifestazioni di settore e promossi collaborazioni con Associazioni e Musei naturalistici.
– Foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).