MILANO (ITALPRESS) – Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, è presente al “Tech-Tour”, un’iniziativa lanciata da Assolombarda in occasione della “Settimana Nazionale delle STEM”.
Nell’ambito del progetto, la Società, guidata da Giuseppina Di Foggia, ha organizzato un incontro formativo per gli studenti del quarto anno della Scuola Militare “Teuliè” di Milano, nel contesto della Giornata della Tecnologia. L’obiettivo è quello di avvicinare giovani, sia ragazze che ragazzi, alle tematiche dell’innovazione, della tecnologia e delle transizioni energetica e digitale.
Durante l’evento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la Stazione Elettrica di Terna a Brugherio (Monza Brianza), approfondendo tematiche riguardanti attività di manutenzione, monitoraggio e rinnovamento della rete. Sono stati organizzati anche interventi presso la sede di Pero del Dipartimento Trasmissione Nord della Società, incentrati sul ruolo di Terna nella transizione energetica e un laboratorio pratico che ha incluso l’uso di realtà virtuale per simulare la salita a un traliccio, oltre a un gioco educativo sul settore elettrico.
La simulazione di salita su un sostegno elettrico mediante realtà virtuale è un’iniziativa sviluppata da Terna, utilizzata a supporto della formazione tradizionale. Grazie a un visore e due controller, i tecnici possono simulare la salita sul sostegno e sostituire determinati componenti elettrici.
Questa attività offre una prima esperienza delle tecniche e delle procedure operative in un ambiente controllato.
L’iniziativa di Assolombarda “rappresenta un’opportunità unica per i giovani di esplorare il settore delle professioni STEM e comprendere le competenze richieste dal mercato del lavoro, promuovendo un orientamento consapevole verso le carriere del futuro. Il programma coinvolge oltre 1.200 studenti provenienti da 24 scuole superiori delle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi – si legge nella nota -. Questa iniziativa è parte di un progetto più ampio di Terna, che comprende varie attività mirate a sviluppare le competenze giovanili, fornendo loro gli strumenti necessari per pianificare il proprio futuro professionale”.
In questo contesto si inserisce anche il progetto dei PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, istituiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, precedentemente conosciuti come “Alternanza Scuola-Lavoro”: un programma formativo fornito da Terna volto a facilitare il dialogo tra azienda e scuola.
– foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).