Aperte le iscrizioni per la 16^ edizione di "Obiettivo Terra"

Aperte le iscrizioni per la 16^ edizione di “Obiettivo Terra”

35 0

ROMA (ITALPRESS) – È ufficialmente aperto il bando per le iscrizioni a “Obiettivo Terra” 2025, la nuova edizione del concorso dedicato alla fotografia geografico-ambientale, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. L’iniziativa si propone di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale italiano, che comprende paesaggi, ecosistemi, borghi storici e le tradizioni artigianali, enogastronomiche e culturali dei Parchi e delle Aree protette italiane. Questo concorso è un tributo all’Italia, riconosciuta come leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna, e a Madre Terra, che soffre sempre più a causa dell’inquinamento e della cementificazione.
L’obiettivo principale del contest è favorire un turismo consapevole ed ecosostenibile, incoraggiando la diffusione dei principi dell’economia circolare.
La cerimonia di premiazione della 16ª edizione si svolgerà a Roma il 22 aprile 2025, in concomitanza con la 56ª Giornata internazionale della Madre Terra. Obiettivo Terra 2025 è supportato dalla partnership principale di Haiki+, un’azienda leader nel settore dell’economia circolare in Italia, quotata all’Euronext Growth Milan, dall’event partner Comset, parte del gruppo Sphere S.p.A., attivo nel mercato degli avvolgenti alimentari da 40 anni, e dalla digital partnership con Bluarancio.
Il concorso è aperto a qualsiasi cittadino, italiano o straniero, residente o domiciliato in Italia, che abbia compiuto 18 anni entro il 16 marzo 2025 (data di chiusura del concorso). Fino a tale data, gli interessati potranno inviare fotografie scattate in Parchi nazionali, regionali, interregionali, in Aree marine protette o in Riserve statali e regionali.
La partecipazione è completamente gratuita; è sufficiente registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, seguendo le specifiche tecniche del regolamento del concorso. Ogni partecipante potrà inviare una sola foto.
Il vincitore di “Obiettivo Terra” 2025 riceverà un premio di 1.000 euro, l’onore di avere il proprio scatto esposto in formato gigantografico in una delle piazze di Roma, la copertina del volume “Obiettivo Terra 2025: l’Italia amata dagli italiani” e un’apposita targa.
Oltre al primo premio, saranno assegnate 11 Menzioni e Menzioni speciali, la cui selezione sarà effettuata dai partner di ciascuna categoria. Per l’edizione 2025 sono previste Menzioni dedicate a: Alberi e foreste (in collaborazione con il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Animali (in collaborazione con Federparchi); Area costiera (in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa e Kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale- SIGEA); Turismo sostenibile (in collaborazione con il Touring Club Italiano); e Menzioni speciali come: Borghi (Premio alla più bella foto di un borgo in un’Area Protetta italiana, in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia”); Obiettivo mare (Premio alla migliore foto subacquea in un’area marina protetta italiana, in collaborazione con Marevivo); Parchi dall’alto (Premio per la più bella foto di un’Area Protetta italiana scattata da un punto panoramico, in cielo o con droni autorizzati, in collaborazione con Haiki+); Stories (Premio per la più bella foto verticale di un’Area Protetta, in collaborazione con InflueXpert).
Sarà inoltre conferito il Premio “Parco Inclusivo” 2025, in collaborazione con Fiaba e Federparchi, all’Area Protetta italiana che si è maggiormente distinta per iniziative relative all’accessibilità e alla fruibilità per persone con disabilità e mobilità ridotta.
Con oltre 17.000 fotografie partecipanti negli anni, “Obiettivo Terra” rappresenta il più grande archivio fotografico nazionale sulle Aree Protette d’Italia, coinvolgendo ogni anno centinaia di giovani da tutto il paese. Il concorso, senza scopo di lucro, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali, tra cui: Medaglie e Alto Patronato del Presidente della Repubblica, patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati, del Presidente del Consiglio dei Ministri, e dei vari Ministeri compresi quelli degli Affari Esteri, Agricoltura, Ambiente, Turismo, Cultura, Sport e Giovani, oltre al supporto di tutti i Parchi Nazionali italiani e molte altre Istituzioni.
Selezioni tematiche delle fotografie sono state esposte in mostre nazionali e internazionali, tra cui quelle presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York (2015, 2016 e 2017) e presso la FAO a Roma (2020).
Tra i media partner figurano Italpress e TeleAmbiente.

– Foto ufficio stampa Fondazione UniVerde –

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post