Il supporto di UniCredit per il settore turistico si concentra sulle necessità delle aziende alberghiere, extralberghiere e termali, ponendo particolare attenzione a: finanziamenti per strategie di investimento mirate, come l’innovazione tecnologica, la riqualificazione degli hotel e l’assistenza al capitale circolante, attraverso soluzioni di ammortamento flessibili che tengano conto della stagionalità degli incassi; l’implementazione di condizioni su misura per l’accettazione dei pagamenti con carte di credito e debito; una vasta gamma di opzioni finanziarie per promuovere investimenti “green” che favoriscano il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità; e il programma “Made4Italy”, dedicato alla valorizzazione delle specificità locali, tramite una collaborazione tra il settore turistico e quello agroalimentare. Nella seconda edizione di Made4Italy, per il triennio 2022-2024, UniCredit ha erogato 6,6 miliardi di euro in nuova finanza; fornisce consulenza specialistica e supporto per accedere alle misure agevolative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Federalberghi, l’organizzazione principale che rappresenta oltre 32.000 hotel italiani, e le sue 127 associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, faciliteranno l’incontro tra le aziende associate e le circa 2.000 filiali della rete commerciale di UniCredit.
“Il turismo è un settore cruciale per l’economia italiana, contribuendo in modo significativo alla diffusione della nostra cultura e alla conservazione delle tradizioni locali – osserva Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit (nella foto) -. UniCredit, una banca paneuropea, ma con un approccio fortemente locale, supporta le aziende di questo settore con prodotti e servizi dedicati. Crediamo che la convenzione firmata oggi con Federalberghi rafforzi la nostra collaborazione e offra alle imprese turistiche l’opportunità di capitalizzare su tutte le possibilità del territorio”.
“Quando le necessità e le sfide delle nostre aziende sono affrontate con il sostegno del sistema bancario, è un segnale che la crescita e lo sviluppo diventano obiettivi condivisi – sottolinea Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi -. Questa è, a mio avviso, l’essenza della convenzione siglata con UniCredit, che guiderà le nostre aziende nelle strategie di investimento, promuovendo anche iniziative legate alla sostenibilità e orientandole verso le misure d’interesse per il settore previste dal PNRR. Procederemo insieme, con la consapevolezza che fare bene al Turismo significa anche fare bene all’Italia”.