Al MAXXI si celebra Nutella: 'joyn! Un viaggio nei 60 anni di dolcezza'

Al MAXXI si celebra Nutella: ‘joyn! Un viaggio nei 60 anni di dolcezza’

18 0

ROMA (ITALPRESS) – Un’esibizione per celebrare i sessant’anni della celebre crema spalmabile, offrendo un mix di divertimento e approfondimento in uno spazio accessibile a adulti e bambini. È “joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni”, curata da Chiara Bertini in collaborazione con Ferrero, in mostra al MAXXI di Roma a partire dal 20 dicembre. Questo percorso rappresenta l’opportunità di riscoprire le memorie legate a Nutella, immergersi nelle sue campagne pubblicitarie più iconiche e osservare l’impatto sociale di un simbolo che ha attraversato generazioni. “Un’esperienza interattiva che si rivolge a tutte le generazioni e rende i visitatori protagonisti di un viaggio immersivo, un progetto reso possibile dalla collaborazione tra MAXXI e Ferrero”, afferma Emanuela Bruni, Consigliera reggente della Fondazione MAXXI.
Fabrizio Gavelli, Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia, evidenzia l’importanza che “un’icona culturale e un tempio dell’arte contemporanea come il MAXXI dedichi uno spazio museale a Nutella in occasione del 60° anniversario dalla sua creazione. Questa esposizione conclude un anno storico per Nutella, interamente dedicato ai Nutella Lover, i nostri consumatori. Il 2024 ha visto infatti il lancio di innovazioni di successo, accolte con entusiasmo, come Nutella Gelato, Nutella Plant-Based, oltre ai Nutella Muffin, Nutella Croissant e il nuovo Nutella Donut. Celebrare Nutella – continua – non è solo un omaggio a un prodotto iconico, ma anche un viaggio attraverso le radici di una storia di imprenditoria familiare, attenzione alle comunità, ingegno, resilienza e costante innovazione. Ringraziamo quindi la Fondazione MAXXI che, attraverso questa esposizione, ha concepito un percorso che offre al pubblico un’esperienza capace di valorizzare creatività, design e identità culturale, legati a un prodotto che ha conquistato il mondo”.
Chiara Bertini, curatrice MAXXI, spiega che questo progetto “nasce da un’appassionante ricerca su un vasto archivio. Per raccontare un’icona a cui tutti associano ricordi, abbiamo invitato il pubblico a sorprendersi durante l’inaugurazione e a dedicare del tempo condiviso per lasciare un segno creativo nel ‘mondo Nutella’ in occasione del suo 60° anniversario”.
Il percorso espositivo “joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni” inizia con una rappresentazione grafica del luogo dove tutto ha avuto inizio, ancor prima degli anni Sessanta, nella pasticceria che ha dato vita alla Nutella. Attraverso una timeline dettagliata, il visitatore potrà ripercorrere la storia dell’azienda Ferrero, a partire dal 1923, quando Pietro Ferrero aprì la sua prima pasticceria a Dogliani (CN), all’età di appena 25 anni. Negli anni Quaranta si avviano le prime sperimentazioni della ricetta, che era ancora lontana dalla crema che conosciamo oggi, allora chiamata Pasta Gianduja. Il 1964 segnerà l’anno ufficiale di nascita di Nutella, con la vendita del primo vasetto. Tra evoluzioni e importanti collaborazioni, la mostra presenta le varie edizioni dei celebri vasetti nel corso del tempo, oltre a curiosità tra citazioni, film, rappresentazioni teatrali, esposizioni e oggetti di design, fino ad esplorare la presenza di Nutella sui nuovi media che ne favoriscono la diffusione globale. Il viaggio nel mondo Nutella è arricchito dalle illustrazioni di Francesca Gastone, con un grande wallpaper dedicato ai “brandlovers” di sempre al centro della mostra. Tra le sorprese, spicca la scultura Machine à tartiner, inventata da Henri Gallot-Lavallée, che spalmando la Nutella con precisione mira a “creare la più bella tartina immaginabile”. Si arriva al cuore della mostra, in uno spazio centrale, dove il visitatore è invitato a vivere un’esperienza sensoriale unica: l’aroma di Nutella avvolge l’ambiente, evocando l’esperienza in fabbrica. Il percorso espositivo prevede anche un momento di coinvolgimento, grazie alla box N-U-TELL-A STORY e alla parete interattiva, dove i visitatori possono lasciare la propria impronta, scolpendo un ricordo personale.

– Foto ufficio stampa MAXXI –

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post