Accogliamo un'integrazione qualificata e regolata

Accogliamo un’integrazione qualificata e regolata

23 0

Gabriele Fava, presidente dell’Inps, ha dichiarato: “La questione dei fenomeni migratori è ormai ben matura per essere affrontata e trasformata in un’opportunità per il nostro Paese. Stiamo lavorando su un’idea di integrazione qualificata e gestita degli extracomunitari in Italia. L’incontro di oggi presenta dati aggiornati e contestualizzati, che ci spingono sempre di più ad abbracciare questa integrazione. In questo contesto, è fondamentale rispondere al fabbisogno delle imprese attraverso un ingresso di manodopera extracomunitaria qualificata. Sono certo che il nostro legislatore stia già operando per creare normative in tal senso.” Questo intervento è avvenuto nell’ambito dell’evento ‘@Migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario’, organizzato da Inps e Fondazione Migrantes.

L’incontro ha offerto un’importante occasione di riflessione sui flussi migratori, con particolare attenzione alle loro conseguenze nel campo pensionistico e all’impatto delle nuove tecnologie nella società digitale. A seguire, si è svolta una tavola rotonda dal titolo ‘L’Italia che vogliamo: giovane, dinamica e inclusiva – L’impatto della tecnologia nel mondo del lavoro, le nuove migrazioni, specialmente quelle di giovani e donne: un sguardo al futuro e le possibili ripercussioni sul territorio e sulle pensioni’.

Fava ha poi sottolineato come l’Italia continui a essere un punto di attrazione per l’immigrazione: “Nel corso degli anni, i flussi sono cambiati, ma il nostro Paese resta attrattivo. Dobbiamo rendere l’Italia ancora più attraente, affinché l’integrazione diventi un processo virtuoso, seguendo la cultura del nostro Paese”, ha concluso.

Fonte notizia

Related Post