Oggi, 9 gennaio, alle 11:00, si svolgerà la conferenza stampa annuale di Giorgia Meloni presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Successivamente, alle 18:00, la Presidente del Consiglio presiederà una riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi.
160 giornalisti e 82 ospiti istituzionali
Per la conferenza stampa sono stati accreditati 160 giornalisti, un evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Associazione Stampa Parlamentare. Sono pervenute 95 richieste all’Ordine per porre domande alla Premier; di queste, 40 sono state selezionate tramite sorteggio.
Tra gli 82 ospiti istituzionali, ci sono il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Sottosegretario all’Informazione ed Editoria Alberto Barachini, la Prima Presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano, il Procuratore Generale della Corte di Cassazione Luigi Salvato, la Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Valentina Grippo e la Garante dell’Autorità dell’Infanzia Carla Garlatti. Sono previsti anche i rappresentanti dei principali organismi di categoria: Fnsi, Inpgi, Casagit salute, Fondazione Casagit e Fondo complementare giornalisti, Ucsi, oltre al Presidente dell’Associazione Stampa Estera Maarten Van Aalderen.
Per la stampa estera, sono state selezionate quattro testate per porre domande: Ert Tv Greca, The Times di Londra, Politico di Bruxelles e Rossiya Segodnya di Mosca.
I temi caldi sul tavolo
Si prevede che il caso di Cecilia Sala e le tensioni internazionali con l’Iran siano al centro delle domande rivolte alla Premier durante la conferenza stampa. Ci si aspetta anche che Meloni fornisca ulteriori dettagli su un altro argomento di attualità: le indiscrezioni di Bloomberg, poi smentite da Palazzo Chigi, riguardanti negoziati con Space X di Elon Musk per un contratto da 1,5 miliardi per servizi di telecomunicazione sicuri in Italia per un periodo di cinque anni. Durante il question time alla Camera, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha confermato che non ci sono stati accordi approvati con Space X, ma ha sottolineato l’interesse per sistemi satellitari più sicuri ed efficienti, affidando quindi un mandato all’Agenzia Spaziale Italiana per esplorare tutte le possibili soluzioni.
Un ulteriore tema in discussione è la scelta del successore di Elisabetta Belloni alla guida del Dis; tra i nomi in lizza, quello del prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell’Aisi. La decisione spetta alla Premier e non richiede l’approvazione formale del Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio.
Alle 18:00 il Consiglio dei Ministri
Il Premier sarà attesa a Palazzo Chigi per il Consiglio dei Ministri, dove si prevede, tra le altre cose, l’impugnazione della legge regionale della Campania riguardante il terzo mandato del governatore.
All’ordine del giorno del Cdm ci saranno: il disegno di legge per la “Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, effettuato a Roma il 12 novembre 2024 e nella Città del Vaticano il 23 dicembre 2024, costituente un Accordo emendativo del precedente Accordo sull’assistenza spirituale alle Forze Armate”, e il disegno di legge relativo alla “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di Città del Capo del 2012 riguardante la sicurezza delle navi da pesca”.
Venerdì: incontro con Kallas e Zelensky, sabato con Biden
Venerdì, Meloni avrà un incontro con Kaja Kallas, alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza; per la stessa giornata è previsto anche un possibile incontro con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ancora non confermato da Palazzo Chigi. Sabato invece, è previsto un faccia a faccia con il Presidente americano Joe Biden a villa Pamphilj, uno degli ultimi eventi prima della conclusione del suo mandato.
Meloni ad Abu Dhabi il 15 e 16 gennaio per il World Future Energy Summit
Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio, come comunicato da Palazzo Chigi, Meloni si recherà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, per partecipare al World Future Energy Summit.