Vino: la produzione toscana vola a 2,6 milioni di ettolitri

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Il vino toscano è in ottima forma. Con una produzione che raggiunge i 2,6 milioni di ettolitri e un incremento dell’export per i vini DOP fermi che nei primi dieci mesi del 2024 ha evidenziato un +4,8% in volume e un +10% in valore, supera di gran lunga le ottimistiche previsioni autunnali. Si prepara a presentarsi al mondo con un fitto calendario di eventi che inizia a febbraio con BuyWine (5-6 febbraio, Lucca), una vetrina BtoB riservata ai buyer internazionali, e PrimAnteprima (14 febbraio, Firenze), la giornata che inaugura ufficialmente la Settimana delle Anteprime di Toscana, in cui giornalisti e professionisti del settore degustano le nuove annate dei principali Consorzi toscani. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze, mentre la comunicazione, ufficio stampa e social media sono gestiti dalla Fondazione Sistema Toscana.

“BuyWine Toscana è l’inizio delle vetrine toscane del vino che favoriscono l’incontro tra buyers e produttori di un prodotto che rappresenta uno dei maggiori asset della Toscana – ha affermato il presidente Eugenio Giani – . I dati di quest’anno sono positivi, con produzione a 2,6 milioni di ettolitri e un export di vini fermi DOP in crescita del 4,8% in volume e del 10% in valore. Dopo Firenze, quest’anno BuyWine si svolgerà a Lucca. Mi auguro che in futuro si possa creare una vetrina che rappresenti tutti i vini toscani, ma ci sono tutte le basi per dimostrare che sul fronte delle esportazioni stiamo bene, nonostante i dazi”.

“Vogliamo offrire una visione della situazione del vino in Toscana – ha dichiarato la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – attraverso un evento, BuyWine, che quest’anno festeggia la sua 15esima edizione, per permettere a molte piccole e medie aziende, 210 in totale, di incontrare oltre 140 buyers provenienti da numerosi paesi, evidenziando la crescita della partecipazione dai mercati asiatici e sudamericani – buyers che altrimenti non avrebbero la possibilità di incontrare i nostri produttori. Il compito della Regione Toscana, che ha ideato questa manifestazione in collaborazione con la Camera di Commercio, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, è fornire un’opportunità preziosa e altamente efficiente che ogni anno porta risultati sempre migliori”.

“Grazie alla sinergia tra la Camera di commercio di Firenze e la Regione Toscana – ha dichiarato il presidente della camera di commercio di Firenze Massimo Manetti – , da cinque anni organizziamo eventi di grande successo internazionale, sia in presenza che a distanza, di cui siamo molto orgogliosi”.

“Fondazione Sistema Toscana – ha rimarcato il direttore Francesco Palumbo – sostiene la Regione nel raccontare il meglio del settore agroalimentare attraverso strumenti avanzati di comunicazione digitale come intoscana.it e Visittuscany.com, fino all’ecosistema digitale recentemente rinnovato di Vetrina Toscana. Raccontiamo iniziative regionali come BuyWine e PrimAnteprima, a cui si sono aggiunte BuyFood e la Selezione degli Oli. Nella nostra regione non c’è territorio che non possa vantare una DOP o una IGP. Questo è un racconto dettagliato di imprese, famiglie e tecnologia, uno storytelling supportato da oltre 4,8 milioni di visitatori unici di Visittuscany. I click provengono principalmente dall’Italia, seguiti da Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Svizzera. Inoltre, ogni giorno, attraverso formati innovativi della testata intoscana.it, come ‘Toscana Bella e Buona’ e ‘Storie di Moderni Contadini’, diffondiamo contenuti di settore e informazioni per il mondo enogastronomico e i suoi attori”.

“C’è una grande attesa per questa nuova edizione delle Anteprime Toscane che inizierà il 14 febbraio con PrimAnteprima” – ha spiegato Francesco Mazzei, presidente di AVITO e del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – Ci aspettiamo migliaia di presenze tra giornalisti e operatori del settore che potranno degustare le eccellenze enologiche della nostra regione. Il calendario, rivisitato, prevede il Nobile di Montepulciano, seguito dalla Chianti Classico Collection e da Chianti Lovers e Rosso Morellino. Ci sarà anche L’Altra Toscana, che riunisce otto consorzi per 13 denominazioni e una IGT, mentre la manifestazione si concluderà con la nuova Anteprima Valdarno di Sopra. Un unico grande territorio vitivinicolo con molteplici sfaccettature e interpretazioni sarà messo in vetrina durante l’evento”.

BUYWINE TOSCANA – La 15° edizione di BuyWine si svolgerà al Polo Lucca Fiere, il 5 e 6 febbraio (inaugurazione mercoledì 5 febbraio, ore 11.30), dove saranno presenti 210 produttori toscani selezionati attraverso un bando regionale e 164 buyer provenienti da 37 paesi diversi, pronti a promuovere il vino Made in Tuscany. Quest’anno le delegazioni più numerose provengono da Canada, Stati Uniti, Scandinavia e Cina, con i mercati asiatici (Vietnam, Hong Kong, India, Giappone, Taiwan, Singapore, Corea del Sud, Thailandia) e sudamericani in forte crescita. Saranno presentate circa 1400 etichette in degustazione (di cui 500 bio) e saranno rappresentate 50 delle 58 denominazioni toscane. Tra le denominazioni più rappresentate figurano: l’IGT Toscana, Chianti, Chianti Classico e Maremma Toscana (evento riservato agli operatori del settore).
Il successo del formato della manifestazione si basa sull’opportunità offerta dalla Regione Toscana ai produttori di vini di qualità, esclusivamente toscani, di incontrare buyers provenienti da paesi esteri, che possono visitare il territorio di origine dei vini. I buyers partecipanti sono attentamente selezionati da PromoFirenze, e grazie ad una profilazione preventiva delle aziende venditrici, la manifestazione ha registrato negli anni un alto gradimento, grazie all’efficiente organizzazione garantita dagli enti promotori.
Dopo le due giornate business, i compratori avranno l’occasione di partecipare a otto diversi Wine Tour alla scoperta del territorio. Nel dettaglio, quattro tour sono stati organizzati dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con i Consorzi Chianti Classico, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina e IGT Toscana, tutti focalizzati sulla zona fiorentina; la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest offrirà tre diversi itinerari tra Lucca, Massa e Pisa, mentre la Camera di Commercio di Pistoia Prato organizzerà un tour tra Carmignano e la zona dei vivai.

PRIMANTEPRIMA, il programma – Venerdì 14 febbraio, dalle 10.30, Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospiterà PrimAnteprima 2025, un evento dedicato alla stampa specializzata che segnerà ufficialmente l’inizio della Settimana delle Anteprime dei vini di Toscana. La mattinata avrà inizio con un intervento del giornalista Rai Marcello Masi, che parlerà del passato e futuro del “nettare di bacco”, seguito da un dibattito con la partecipazione del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; della vicepresidente e assessora all’Agroalimentare, Stefania Saccardi; del presidente di Avito, Francesco Mazzei; e i contributi di Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze, e di Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana. Tra gli interventi più attesi ci sarà quello di Fabio del Bravo della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di ISMEA, che presenterà un report speciale per PrimAnteprima con dati aggiornati riguardo scenario, trend ed export del vino toscano. Al termine della mattinata, la vicepresidente Saccardi, insieme a Leonardo Tozzi, presidente di ASET (Associazione Stampa Enogastroalimentare della Toscana), consegnerà il Premio Kyle Phillips, dedicato al giornalista scomparso prematuramente, assegnato ogni anno a un collega che ha incarnato valori di franchezza, curiosità professionale, assenza di pregiudizi e serenità di giudizio.

Sarà possibile seguire i lavori di PrimAnteprima tramite i siti e i canali social della Regione Toscana, intoscana.it, BuyWine, Vetrina Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

La Settimana delle Anteprime vini di Toscana proseguirà con i seguenti appuntamenti curati dai Consorzi:
Sabato 15 e domenica 16 febbraio “Anteprima Nobile” – Consorzio del vino Nobile di Montepulciano – Montepulciano;
Lunedì 17 e martedì 18 febbraio “Chianti Classico Collection” – Consorzio vino Chianti Classico – Firenze, Stazione Leopolda;
Mercoledì 19 febbraio “Chianti Lovers & Rosso Morellino” – Consorzio vino Chianti e Consorzio Morellino di Scansano – Firenze, Fortezza da Basso;
Giovedì 20 febbraio “Anteprima L’Altra Toscana” – Firenze, Palazzo degli Affari;
Venerdì 21 febbraio “Valdarno di Sopra Day” – Località Il Borro, San Giustino Valdarno Arezzo.

(In collaborazione con l’Ufficio Stampa di Fondazione Sistema Toscana)

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