I ‘care leavers’ sono giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni che vivono al di fuori del loro contesto familiare a causa di un provvedimento di protezione da parte dell’autorità giudiziaria.
Per supportarli nel loro cammino verso l’autonomia e la crescita, la Regione Toscana ha introdotto lo scorso anno, attraverso un’integrazione specifica alla norma sul sostegno all’autonomia abitativa, una misura per l’erogazione di contributi triennali destinati a facilitare il pagamento dell’affitto.
In merito a questo tema, e per esplorare lo spirito e le modalità attuative della nuova legge, il 28 febbraio, a partire dalle ore 9, si svolgerà un incontro nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti. Questo evento è organizzato in collaborazione tra il settore minori, il settore politiche abitative della Regione Toscana e l’Osservatorio sociale regionale.
Sarà un momento utile per presentare agli ambiti sociosanitari locali (Sds e Zone distretto) e a tutti gli attori coinvolti (care leavers partecipanti alla sperimentazione nazionale, associazioni e strutture di accoglienza) le opportunità offerte dalla nuova misura e dal bando per l’assegnazione dei contributi, previsto per il mese di aprile.
“Desideriamo offrire la possibilità alle ragazze e ai ragazzi aventi diritto, insieme a chi si occupa di loro, di prepararsi adeguatamente all’apertura del bando – afferma l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli. È fondamentale far conoscere le modalità di accesso alle risorse in anticipo, affinché queste risultino il più efficaci possibile e possano costituire un’importante opportunità per l’autonomia di giovani che hanno percorso strade complesse. Un supporto di questo tipo, in un ambito cruciale come quello abitativo, può essere determinante nel realizzare i loro progetti e i loro sogni”.
L’evento sarà anche un’opportunità per dare voce a due care leavers appena maggiorenni che stanno vivendo l’esperienza di condividere un appartamento. Saranno presenti anche i rappresentanti di agenzie sociali per la casa, che svolgono un ruolo significativo nel supportare progetti di autonomia abitativa.
È necessaria l’iscrizione per partecipare all’evento, possibile tramite questo link: https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/969664?lang=it
L’incontro è riconosciuto dall’Ordine degli assistenti sociali.