Azt, primo farmaco anti Aids © N.c.
Inizia anche nella farmacia comunale di Pontassieve, che per la prima volta si impegna nella campagna, la settimana dedicata alle Giornate di Raccolta del Farmaco, un’iniziativa proposta dalla Fondazione Banco Farmaceutico ETS con il supporto di Federfarma e di diversi enti e istituzioni. L’intento è quello di raccogliere farmaci da banco per persone in difficoltà economica assistite da circa 2.000 realtà benefiche in tutto il paese.
In questa settimana, chiunque potrà recarsi presso la farmacia comunale e decidere di donare medicinali da banco a chi ne ha bisogno. Sabato 8 febbraio, insieme ai farmacisti, ci sarà anche un gruppo di volontari che supporterà la raccolta.
Nel 2024, grazie alla generosità dei cittadini, sono state raccolte 588.013 confezioni di farmaci per un valore superiore a 5,1 milioni di euro. Tuttavia, il fabbisogno segnalato dalle organizzazioni di assistenza supera il milione di confezioni. Tra i medicinali più richiesti si trovano antinfluenzali, analgesici, farmaci pediatrici, decongestionanti nasali, antifebbrili, antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per il dolore articolare e disinfettanti.