Tre giornate di formazione sull'educazione del cane all'ospedale Santa Maria Annunziata

Tre giornate di formazione sull’educazione del cane all’ospedale Santa Maria Annunziata

26 0


cane © Pixabay

Il ciclo di incontri gratuiti sulla comprensione, educazione e gestione responsabile del cane si svolgerà presso l’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e della Società della Salute Fiorentina Sud Est. Gli eventi si terranno il 15, 22 e 29 gennaio presso il Nuovo Auditorium dell’ospedale dalle ore 20.00 alle 22.00 e saranno guidati dall’Infermiera Serena Vannini, educatrice cinofila.

Questi incontri sono pensati per coinvolgere i cittadini, aumentandone la consapevolezza riguardo alla comunicazione del cane e ai segnali calmanti. Una volta apprese, queste tecniche aiuteranno i proprietari a diventare conduttori più responsabili, capaci di prevenire le aggressioni tra cani e tra cani e umani, eventi che frequentemente comportano costi umani, sociali ed economici. L’obiettivo principale del corso è dunque ridurre comportamenti scorretti, cattive gestioni, maltrattamenti e abbandoni dei cani.

Il corso comprende tre incontri tematici (senza animali al seguito): 15/1/2025: “Conosco il cane, la sua storia, da chi discende, le razze, i molossoidi, come scegliere il cane adatto a noi”; 22/1/2025: “Comprendo il cane, come comunica, i segnali calmanti, le cause dell’aggressività, come farlo socializzare al meglio”; 29/1/2025: “Educo il cane – Tecniche di educazione e gestione responsabile: cosa sono i rinforzi, come e quando premiare, come essere un buon proprietario, uso del guinzaglio e il problema del cane sciolto”.

Le due giornate in programma rappresentano un’opportunità di partecipazione libera (non è necessaria la prenotazione) e gratuita, imperdibile per chi desidera apprendere a interpretare i segnali del proprio cane, prevenire comportamenti indesiderati e instaurare un legame profondo con il proprio amico a quattro zampe.



Fonte notizia

Related Post