La Martinicca di Piazzano, compagnia vincitrice della scorsa edizione © Aldo Giovannini
Il prossimo lunedì, 3 febbraio 2025, avrà inizio la 17esima edizione di TeatRotary, un’importante rassegna-concorso rivolta alle compagnie teatrali amatoriali, che torna ad occupare il palco del Teatro Le Laudi, situato in via Leonardo da Vinci a Firenze. L’evento, sponsorizzato dal Rotary Club Firenze Est, presieduto dal dr. Michele Reali, ha una finalità solidale e mira a raccogliere fondi a favore di End Polio Now, la campagna internazionale per l’eradicazione della poliomielite promossa da Rotary International, oltre a sostenere la scena del teatro amatoriale locale.
La manifestazione si aprirà lunedì sera con la Compagnia Il camerino volante, che presenterà “Rose e Crisantemi” di Roberto Vergelli. Il 3 febbraio 2025 sarà la volta della Compagnia Stabile del Riccio, che porterà in scena “Vinsanto e Centrini” di Massimo Sallei, mentre il 17 febbraio 2025 l’Associazione Culturale Paro Paro presenterà “Ho una figlia bellissima” di Valerio Di Piramo.
Il pubblico avrà il compito di votare, decretando i vincitori durante la serata finale del 24 febbraio 2025, quando la Compagnia La Martinicca di Piazzano di Mugello (che ha vinto l’ultima edizione) si esibirà fuori concorso con “Una questione delicata” di Antonella Zucchini.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21:00, con ingresso gratuito, ma sarà possibile effettuare una donazione per supportare la campagna contro la poliomielite. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 348 7880448 o scrivere a [email protected].
Ci teniamo a segnalare che, parlando della Martinicca, la compagnia, sotto la direzione di Andra Lascialfari e composta da affettuosi amici del posto, sta preparando una nuova commedia in vernacolo, che andrà in scena in primavera. Daremo maggiori dettagli in un articolo a venire.
Nel frattempo, congratulazioni per questo invito al teatro Le Laudi di Firenze.