Sindaco e assessori cercano volontari per il Pedibus: “Cerchiamo giovani e adulti accompagnatori”

Sindaco e assessori cercano volontari per il Pedibus: “Cerchiamo giovani e adulti accompagnatori”

39 0

Anche con l’ombrello, camminando mano nella mano, si forma una fila indiana a passo da bambini lungo il serpentone dell’amicizia che ogni giorno si anima all’uscita di scuola, per accompagnare gli studenti e le studentesse a casa o alle fermate stabilite nei centri abitati di San Casciano e Mercatale. Da diversi anni è attivo il Pedibus, un’iniziativa promossa dal Comune, che ha dimostrato di essere un servizio apprezzato dalle famiglie, le quali possono contare su questo mezzo di trasporto eco-sostenibile e sicuro, grazie al prezioso contributo dei volontari dell’associazione Auser di San Casciano.

Questo “autobus millepiedi” si muove come una carovana ecologica, composta da bambini e adulti in gilet rifrangente, e ad ogni fermata ‘scende’ i passeggeri lungo il percorso fino al capolinea, seguendo l’orario stabilito. Lungo il tragitto, gli studenti possono fare amicizia, chiacchierare, ricevere utili informazioni sulla sicurezza stradale e, in generale, acquisire maggiore autonomia. “Un modo diverso, attivo, dinamico e coinvolgente per terminare la giornata scolastica e tornare a casa – afferma il sindaco Roberto Ciappi – il Pedibus avanza sotto il sole e la pioggia, riscuotendo un grande favore da parte dei piccoli passeggeri che si preparano a diventare grandi e responsabili, così come dalle famiglie che beneficiano di questa modalità di spostamento. Il progetto promuove anche una significativa azione per l’ambiente poiché presenta una mobilità alternativa e sostenibile, a vantaggio dell’intera comunità.” Attualmente, il Comune ha attivato il Pedibus per gli studenti delle scuole primarie di San Casciano e Mercatale.

Il servizio, reso possibile grazie ai volontari dell’Auser, presieduta da Giampaolo Ciuffi, ha bisogno di ulteriori persone che possano dedicare anche solo qualche ora al giorno per la realizzazione dell’attività. Recentemente, anche il sindaco Ciappi e gli assessori Sara Albiani e Duccio Becattini hanno partecipato a un turno di accompagnamento. “Il Pedibus dipende dalla disponibilità dei volontari, che sono fondamentali per la promozione e l’attuazione del servizio – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Duccio Becattini – il loro impegno ci consente di offrire maggiore flessibilità nell’accompagnamento e di soddisfare meglio le esigenze delle famiglie.” “Stiamo cercando volontari, giovani e adulti, per accompagnare il Pedibus – conclude l’assessore – faccio un appello ai cittadini e alle cittadine che possano supportare questo importante progetto, sempre più richiesto e apprezzato dalle famiglie, estendendolo anche ad altre frazioni del nostro territorio.”

Per ulteriori informazioni, contattare: Ufficio Servizi educativi del Comune tel. 055 8256 269-271, scuola@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post