Matteo Chelli © Facebook
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Matteo Chelli, ha espresso dubbi riguardo al mancato avvio del bando di 500.000 euro previsto per progetti di sicurezza stradale, annunciato a novembre 2023 dall’ex assessore Giorgetti. Nonostante le dichiarazioni ripetute dal suo successore, l’avviso non è ancora operativo, suscitando interrogativi sulla reale intenzione dell’amministrazione di onorare gli impegni presi. Di seguito il comunicato reso pubblico:
A novembre 2023, l’allora Assessore al Traffico, Giorgetti, dichiarava che a breve l’amministrazione avrebbe pubblicato un bando pubblico del valore complessivo di 500.000 euro per fornire contributi a associazioni e onlus attive nel campo della sicurezza stradale, destinati al finanziamento di progetti e interventi specifici.
L’atto di Giunta preparatorio all’emissione dell’avviso è stato approvato solo pochi giorni prima delle ultime elezioni amministrative.Sebbene ci auguriamo che la coincidenza temporale non derivi da un calcolo politico, dobbiamo purtroppo osservare che il bando, ad oggi, è ancora inattivo, nonostante anche il nuovo Assessore alla Mobilità, Giorgio, il mese scorso, in occasione della Giornata nazionale dedicata alle vittime della strada, avesse esplicitato la prossima pubblicazione dell’avviso, senza però seguire queste promesse con fatti concreti.
Ciò che ci preoccupa ora è comprendere se, al di là dei proclami emessi, l’amministrazione intenda realmente rispettare l’impegno promettendo soluzioni piuttosto che continuare con annunci grandiosi privi di sostanza. La sicurezza stradale è un tema troppo serio e sensibile per essere usato come strumento per vantaggi politici personali e di partito.
Ci auspichiamo di ricevere risposte chiare durante il question time che abbiamo presentato in previsione del prossimo Consiglio comunale.