Servizio Civile: Opportunità (anche nell'Empolese) per chi desidera supportare bambini, adolescenti e persone con disabilità.

Servizio Civile: Opportunità (anche nell’Empolese) per chi desidera supportare bambini, adolescenti e persone con disabilità.

35 0

Supportare bambini e giovani nel loro tragitto verso la scuola e le attività pomeridiane, partecipare a iniziative educative, di intrattenimento e gioco nei nidi, assistere nel trasporto sociale e sanitario di persone in difficoltà, e contribuire a iniziative di orientamento e accompagnamento per adolescenti, oltre a facilitare attività di socializzazione e integrazione per persone con disabilità.

E’ ciò che potranno realizzare i giovani impegnati nel servizio civile universale, attraverso i progetti delle cooperative associate a Confcooperative Toscana nella provincia di Firenze. Sono disponibili 43 posizioni in diversi progetti.

Per il programma Educazione solidale, in coprogrammazione con il Consorzio Zenit – sede locale dei Salesiani per il Sociale Aps:

“Attivarsi al futuro” e “Luoghi di partecipazione”, con la cooperativa sociale Macramè, per fornire supporto a bambini e ragazzi nei compiti, laboratori tematici e attività ludiche, oltre a gite, centri e soggiorni estivi. Sono disponibili 3 posti (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Campi Bisenzio.

“Attivarsi al futuro” e “Piccoli Insieme”, con la cooperativa sociale Il Piccolo Principe, per offrire supporto a bambini e ragazzi nei compiti, laboratori tematici, attività ludiche, gite, centri e soggiorni estivi (a Empoli, Montelupo e Castelfiorentino), e per osservare e interagire con educatori e bambini nelle attività educative e di gioco nel nido d’infanzia L’Isola che non c’è a Galleno. Disponibili 5 posti (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino e Fucecchio.

“Luoghi di partecipazione”, con il consorzio Co&So Empoli, per dare supporto nelle attività di orientamento, animazione territoriale, e organizzazione di eventi per giovani. Un posto disponibile a Empoli.

“Luoghi di partecipazione”, con Pafom (Cittadella di Loppiano), per attività di animazione, promozione e formazione sull’interculturalità e la pace rivolte ai giovani. Quattro posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Figline e Incisa Valdarno.

“Luoghi di partecipazione”, con Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, per organizzare e animare campi scuola estivi e invernali, incontri, corsi e eventi per bambini e ragazzi. Due posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Firenze.

“Luoghi di partecipazione”, con Quarto tempo Ads (circolo Arci Dino Manetti), per sostenere l’organizzazione di attività sportive inclusive per bambini e ragazzi. Due posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Campi Bisenzio.

“Piccoli Insieme”, con la cooperativa Giocolare, per osservare e interagire con educatori e bambini nelle attività educative, di intrattenimento e gioco nel nido. Due posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Pontassieve.

“Piccoli Insieme”, con la cooperativa Convoi, per osservazione e interazione con educatori e bambini nelle attività educative, di intrattenimento e di gioco strutturate nei nidi. Due posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Calenzano.

Per il programma Inclusione a tutto tondo, in coprogrammazione con Arci servizio civile aps:

“Mai solo con la Misericordia”, supporto nelle attività di front office e back office presso gli Ambulatori della Misericordia di Firenze. Tre posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Firenze.

“Mai solo con la Misericordia”, per il trasporto sociale e sanitario per la Misericordia di Firenze. Dieci posti disponibili (di cui 3 riservati a Giovani con Minori Opportunità) a Firenze.

“Accolti e attivi”, con la cooperativa sociale Comes, per attività di socializzazione, laboratoriali e di reinserimento sociale alla Comunità Sasso Montegianni. Due posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Marradi.

“Accolti e attivi”, con la cooperativa Fontenuova, per attività laboratoriali, uscite e soggiorni con persone diversamente abili. Un posto disponibile a Firenze.

“Accolti e attivi”, con la cooperativa sociale La Fonte, per attività laboratoriali, uscite e soggiorni con persone diversamente abili. Un posto disponibile a Sesto Fiorentino.

“Accolti e attivi”, con la cooperativa sociale Allenamente, per supportare attività educative e di riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità e difficoltà di apprendimento. Due posti disponibili (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Scandicci.

“Accolti e attivi”, con la cooperativa sociale Il Girasole, per attività di socializzazione e laboratoriali con adulti con disabilità fisica, psichica o sensoriale. Due posti disponibili a Firenze.

“Accolti e attivi”, con la cooperativa sociale Matrix, per attività di socializzazione e laboratoriali con adulti con disabilità fisica, psichica o sensoriale. Un posto disponibile a Firenze.


“Il servizio civile rappresenta un’opportunità di crescita sia professionale che personale per i giovani desiderosi di avvicinarsi al settore della cooperazione e di contribuire attivamente al benessere degli altri”, afferma Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana.

Possono presentare la propria candidatura entro il 18 febbraio tutti gli italiani, cittadini dell’Unione Europea e non, regolarmente residenti, di età compresa tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di invio della domanda), che soddisfano i requisiti previsti dal bando. Le candidature devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025 esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL), accessibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per quanto riguarda i posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità, si tratta di svantaggi economici evidenziabili da un valore ISEE inferiore o pari a 15.000 euro, da dimostrare allegando un’autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Il bando, le sintesi dei programmi e dei progetti e i criteri di selezione sono consultabili su www.toscana.confcooperative.it e su www.serviziocivile.coop. Confcooperative ha attivato anche uno sportello gratuito su prenotazione (è possibile scrivere una mail a serviziocivile.toscana@confcooperative.it).
Per ulteriori informazioni: Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 Firenze – 055 3905600 – 366.6065924 – serviziocivile.toscana@confcooperative.it

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post