Ritorna il premio giornalistico in memoria di David Sassoli

Ritorna il premio giornalistico in memoria di David Sassoli

38 0

È con grande entusiasmo che annunciamo l’inizio della seconda edizione del Premio Giornalistico Nazionale in memoria di David Sassoli, un’iniziativa che rende omaggio al giornalista e Presidente del Parlamento Europeo, venuto a mancare l’11 gennaio 2022. Anche quest’anno, come nella prima edizione tenutasi con successo nel 2024, il premio è riservato a giovani giornalisti under 40, autori di articoli e reportage che evidenziano il legame tra Europa e territori, un tema molto caro a Sassoli.

David Sassoli, una figura di riferimento nel giornalismo e nella politica europea, aveva un forte legame con Galciana, frazione di Prato, radicato nella sua storia familiare: la madre Rosanna Ghelardi e la nonna materna Eunice Gori provenivano da queste terre. Sassoli trascorse frequentemente del tempo a Galciana presso i suoi nonni e, anche in età adulta, vi tornava regolarmente per brevi visite a parenti e amici, specialmente quando gli impegni politici o lavorativi lo portavano a Firenze e Prato.

Il premio è stato istituito proprio in virtù di questo legame speciale con Galciana, con l’intenzione di onorare l’eredità di un uomo che ha sempre sostenuto l’importanza delle parole e il loro ruolo cruciale nell’informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il concorso è aperto a giornalisti under 40 di qualsiasi nazionalità che scrivono in lingua italiana. I partecipanti possono presentare articoli o servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi tra il 1° agosto 2024 e il 31 luglio 2025. Le candidature saranno accettate dall’11 gennaio al 31 luglio 2025 e dovranno essere inoltrate tramite il modulo disponibile sul sito ufficiale dell’associazione: www.galcianasviluppo.it.

La giuria, composta da un massimo di nove membri, sarà composta esclusivamente da esperti giornalisti iscritti all’Ordine, selezionati dal Responsabile del Premio e dal Presidente di Giuria. Due dei nove posti sono riservati, per nomina, ai rappresentanti della Famiglia Sassoli. I membri della giuria valuteranno le opere in concorso per determinare i vincitori nelle tre categorie: “Carta stampata e agenzie di stampa”, “Online” e “Radio e Tv”, a ciascuno dei quali sarà assegnato un premio in denaro, la cui entità sarà comunicata entro il 30 aprile 2024.

I nomi dei vincitori saranno resi noti il 5 settembre 2025. Nella stessa data verrà annunciata la data della cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Galciana presso il Circolo Renzo degli Innocenti.

La prima edizione del Premio ha avuto il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, della Provincia di Prato, del Comune di Prato, dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale dell’associazione.

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post