Collezionisti, arredatori, galleristi, restauratori, intagliatori, artisti e molti altri espositori saranno presenti per celebrare il fascino del vintage nelle vivaci vie di uno dei borghi più suggestivi del Chianti. A partire da sabato 25 gennaio, il Mercato dell’Antiquariato di San Casciano e del Vintage ritornerà, offrendo un’opportunità unica per esplorare il passato e scoprire storie, oggetti e tesori di epoche passate. Questa iniziativa è promossa dal Centro Commerciale Naturale “La dolce gita” di San Casciano in Val di Pesa, in collaborazione con l’amministrazione comunale, e si svolgerà ogni quarto sabato del mese per tutto il 2025.
Tra le ore 8 e le 18.30, le vie di San Casciano, piazza della Repubblica e viale Garibaldi, si riempiranno di oggetti da collezione, pezzi rari e curiosità da scoprire lungo un percorso che attira visitatori di tutte le età. Saranno esposti e in vendita mobili antichi, porcellane, libri, dischi, riviste, fumetti, articoli di antiquariato, modernariato e vintage.
“L’obiettivo di questa iniziativa, – afferma il sindaco Roberto Ciappi – che proviene dalla rete di negozi del Centro commerciale naturale La dolce gita, è animare San Casciano con le affascinanti espressioni del modernariato e del vintage, oltre a invitare tutti a scoprire l’oggetto perfetto tra le anticaglie del passato, passeggiare tra le botteghe del nostro centro storico, apprezzare l’armonia e la bellezza del cuore medievale del borgo, e respirare il dinamismo commerciale e l’amore del paese per la cultura artigianale e artistica”.
Questo evento ha incrementato l’interesse verso il settore, arricchendo l’offerta di eventi e servizi del Comune, finalizzati allo sviluppo economico e alla promozione territoriale e turistica del Chianti. L’iniziativa è ideata e organizzata dal Centro Commerciale Naturale “La dolce gita”, presieduto da Tommaso Casagrande.
Fonte: Ufficio Stampa