Rosa bianca © Pixabay
Il Comune di Pontassieve esprime la propria solidarietà seguendo le disposizioni della vicina Rufina. È stato proclamato un lutto cittadino per l’intera giornata di oggi – 12 febbraio – in concomitanza con la cerimonia funebre di Eleonora Guidi, prevista per oggi alle ore 14:30 a Rufina.
La decisione, segno di vicinanza e solidarietà alla comunità di Rufina, è giunta a seguito dei tragici eventi che si sono verificati sabato 8 febbraio, sconvolgendo l’intera area. Durante quella tragica mattinata, una giovane coppia è stata coinvolta in un episodio di omicidio e tentato suicidio, culminando nell’omicidio di Eleonora Guidi da parte del compagno Lorenzo Innocenti, un evento che ha colpito profondamente la comunità. La tragedia ha suscitato una grande commozione tra i cittadini, che si sono uniti attorno ai familiari della vittima.
Inoltre, anche Pontassieve è direttamente coinvolta nella vicenda, poiché la ragazza lavorava in una ditta della zona e sua sorella vive e lavora qui assieme alla famiglia.
In particolare, il Sindaco di Pontassieve ha ordinato che le bandiere del Palazzo Comunale siano esposte a lutto per l’intero giorno e ha disposto la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche programmate. Inoltre, ha invitato i cittadini, le attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive, nonché le associazioni sportive, a esprimere la loro partecipazione al lutto sospendendo le proprie attività durante l’orario delle esequie, come segno di rispetto e raccoglimento.
Molte attività sociali, sportive e commerciali di Pontassieve hanno già aderito alla richiesta dell’Amministrazione Comunale chiudendo parzialmente o totalmente le loro attività per oggi in segno di vicinanza alla famiglia. Tra questi anche l’Istituto comprensivo di Pontassieve: “In concomitanza con i funerali di Eleonora, che si svolgeranno alle ore 14:30, tutta la comunità scolastica è invitata a osservare un minuto di silenzio durante le attività pomeridiane del nostro istituto. Inoltre, durante le ore mattutine, le classi sono incoraggiate a dedicare un momento di riflessione su quanto accaduto, guidate dai docenti, per promuovere insieme una cultura di rispetto e non violenza. Un piccolo gesto per dimostrare la nostra vicinanza alla famiglia di Eleonora e a tutta la Comunità di Rufina in questo momento difficile. Siamo convinti che solo attraverso la riflessione e l’impegno di ciascuno possiamo costruire una società più giusta e pacifica,” hanno affermato il Dirigente Scolastico Dott.ssa Adriana Aprea e tutta la Comunità Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve.
Un minuto di raccoglimento sarà osservato in concomitanza con l’inizio delle esequie, che si terranno presso l’Oratorio di Rufina alle 14:30, in memoria di Eleonora Guidi.
L’Amministrazione Comunale ha concluso l’annuncio esprimendo la propria solidarietà alla famiglia della giovane donna e all’intera comunità, colpita da questa tragica vicenda.