La colonna della Madonnina di San Piero a Sieve ( 1897) © N. c.
Dopo un anno significativo per la comunità di San Piero, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di San Piero a Sieve dal nazifascismo, culminato il 10 settembre 2024 con l’apertura della mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve”, il Comitato 10 Settembre della Proloco di San Piero a Sieve ha indetto un’Assemblea aperta a tutti i cittadini, a un anno dalla prima riunione tenutasi nel marzo 2023.
L’incontro si terrà alle ore 17:30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero a Sieve. Durante l’Assemblea, verranno illustrate idee e iniziative programmate per il 2025, anno dell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, con l’intento del Comitato di continuare a promuovere la ricerca storica e la trasmissione della memoria alle nuove generazioni.
Sarà anche l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte nel 2024 e discutere dei prossimi progetti, come il recupero del Percorso della Memoria, inaugurato dall’Amministrazione di Alessia Ballini nel 2004, il programma per le celebrazioni del 25 Aprile, il 150° anniversario dalla nascita di Paolina Romagnoli e l’80° anniversario delle morti di Aldo Fedi e Silvano Stefanacci, su cui il Comitato 10 Settembre sta conducendo un’importante ricerca.
Il lavoro del Comitato 10 Settembre e della Proloco di San Piero a Sieve, come più volte sottolineato, non si concluderà con le celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione di San Piero, ma continuerà negli anni a seguire, promuovendo il patrimonio storico e i valori nati dalla Resistenza e dalla lotta antifascista. Rivolgiamo il nostro invito a tutti i cittadini, le associazioni e le realtà locali che desiderino contribuire non solo a San Piero a Sieve, ma all’intero territorio del Mugello e dell’Alto Mugello.
In questa occasione, sarà presentato in anteprima il video racconto della giornata del 10 settembre 2024, realizzato dal regista e videomaker Ivan Poggi per il Comitato e la Proloco.