Questa mattina, durante il SOL2EXPO a Verona, è stato presentato il progetto MontEspertOlio, concepito per rispondere al desiderio della comunità di Montespertoli di fomentare lo sviluppo dell’olivicoltura locale e migliorare la qualità del prodotto, delineando una strategia di posizionamento competitivo.
Un totale di diciannove tra aziende e enti pubblici ha collaborato per realizzare un prodotto che valorizza il territorio, con l’obiettivo di mantenere viva la linfa che lo sostenta e di condividere i preziosi frutti che esso produce.
Il progetto, sostenuto dal PSR 2014-2022 della Regione Toscana e scientificamente coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze, si concluderà a maggio 2025, mostrando i dati scientifici ed economici raccolti durante il percorso. Le tappe significative sono state presentate nell’incontro dal titolo “DICIANNOVE per Montespertoli. Nasce un brand collettivo”, svoltosi durante la seconda giornata di SOLE2EXPO, con interventi di Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agricoltura, Gennaro Giliberti, della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli, Alessia Gallerini, titolare dell’azienda Tenuta Barbadoro capofila del progetto MontEspertOlio, e i prof. Silvio Menghini e dott. Federico Mattagli, entrambi del DAGRI dell’università di Firenze.
“È fondamentale che Montespertoli abbia intrapreso questo progetto, sostenuto anche da fondi del PSR, che rafforza il legame tra il prodotto dell’olio e il territorio. Dobbiamo lavorare per preservare e valorizzare l’identità dei nostri prodotti, attraverso un profondo legame con l’area di origine. La nostra ambizione è far conoscere non solo un prodotto, ma anche la nostra storia, le nostre tradizioni, e la bellezza della Toscana” ha affermato Stefania Saccardi.
“La presentazione del progetto MontEspertOlio a SOL2EXPO deve essere vista non come un punto d’arrivo, ma come un punto di partenza. È il primo passo in un percorso prototipale, con aggiustamenti ancora da fare, ma con l’intento di dare vita a un brand collettivo per il territorio di Montespertoli, che crescerà con la maturità dei produttori coinvolti” ha commentato il prof. Silvio Menghini, responsabile scientifico di MontEspertOlio.
“La Regione Toscana ha inaugurato un progetto innovativo come MontespertOlio a SOL2EXPO, riunendo attori con una visione di sviluppo territoriale congiunta che integra la produzione agricola con la ricerca e l’innovazione. Finanziato dalla Regione Toscana, questo progetto evidenzia l’importanza di unire tradizione e innovazione nel settore olivicolo, per attrarre nuovi mercati e promuovere l’olio-turismo” ha dichiarato Gennaro Giliberti.
“Dal 2019, stiamo riscoprendo e rivalutando la filiera dell’olio evo di Montespertoli, coinvolgendo aziende agricole, istituzioni e università per migliorare la qualità e posizionare il prodotto sul mercato. La creazione di questo brand rappresenta una garanzia di qualità e autenticità per i consumatori” ha sottolineato Alessio Mugnaini.
“Il territorio di Montespertoli aveva bisogno di unire le sue aziende agricole; il progetto MontEspertOlio, grazie al supporto della Regione Toscana, ha consentito di collaborare con l’Università di Firenze e altre realtà locali. Questo ha reso possibile esprimere al meglio il potenziale qualitativo e d’immagine del nostro prodotto, l’olio extravergine di oliva “Diciannove” rappresenta l’orgoglio di chi ha creduto nel progetto” ha affermato Alessia Gallerini.
La campagna olearia ha previsto l’ottimizzazione delle produzioni, caratterizzando l’olio dal punto di vista chimico-fisico e sensoriale, e stabilendo un protocollo di raccolta e trasformazione condiviso. L’obiettivo è garantire un brand identity comune – “DICIANNOVE” – che, con un packaging ricercato, rappresenti l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva di Montespertoli.
I 19 partner del progetto MontEspertOlio
Tenuta Barbadoro
Azienda Agricola Fattoria di Trecento
Tenuta Maiano Società Agricola
Fattorie Parri Società Agricola
Podere delle Falcole Azienda Agricola
Azienda Agricola Valleprima
Azienda Agricola Podere Ghiole
Azienda Agricola Solaia
Azienda Agricola Le terre di Poldo
Agriturismo Azienda Montalbino
Fattoria La Leccia
Podere Guiducci Società Agricola
Società Agricola Maggi; Azienda Agricola Torre Bianca
Fara Vetrerie e Cristallerie
Comune di Montespertoli
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) – UNIFI
Dipartimento di Neuroscienze, psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) – UNIFI
DREAM ITALIA, società di servizi per lo sviluppo rurale sostenibile e la riqualificazione territoriale
Fonte: Ufficio stampa