Un nuovo asilo nido accoglierà trenta bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni e si affiancherà alla scuola dell’infanzia e alla primaria. Montespertoli investe nell’educazione, realizzando il nuovo polo scolastico 0-11 presso la scuola di Montagnana. Già presenti sono l’asilo Gianni Rodari e le elementari Rita Levi Montalcini, ora si aggiungerà anche l’asilo nido. Questo intervento non solo risponde a una domanda sempre più pressante, ma elimina definitivamente la lista d’attesa che ha creato difficoltà alle famiglie negli anni passati.
Il polo 0-11 sarà anche un tributo alla memoria, poiché sarà intitolato a Maria e Angela Fresu, due vittime montespertolesi dell’attentato neofascista alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
“A partire dall’anno scolastico 2026-2027, nessun bambino o bambina rimarrà escluso dal servizio del nido per mancanza di posti: ogni famiglia avrà accesso a un servizio educativo di qualità, senza più liste d’attesa. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti per un Montespertoli che cresce e si evolve, sempre attento alle necessità dei cittadini più giovani e delle loro famiglie. Con servizi per l’infanzia altamente qualificati come i nostri, possiamo anche attrarre famiglie giovani a trasferirsi qui”, sono le parole del sindaco Alessio Mugnaini.
Il progetto è finanziato attraverso fondi PNRR e prevede un investimento totale di 620mila euro, destinato alla ristrutturazione degli spazi interni della struttura attuale, con un ampliamento della parte frontale della scuola, per migliorare la fruibilità delle aree dedicate ad attività educative e didattiche.
La ristrutturazione dell’edificio attuale prevede la trasformazione di due aule e altri spazi interni per creare due sezioni di nido per bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni, con aree per il riposo, il gioco e i servizi igienici. Saranno sfruttati anche gli spazi esterni per attività educative all’aperto. Ampie vetrate contribuiranno a garantire un’illuminazione naturale e a creare un ambiente stimolante. La palestra, inizialmente prevista nel progetto, sarà realizzata in una struttura dedicata all’interno della zona sportiva di Molino del Ponte.
Così l’assessora all’infanzia Daniela Di Lorenzo: “Il Polo scolastico 0-11 rappresenterà un modello innovativo di offerta educativa, assicurando ai bambini di Montespertoli un contesto scolastico di altissima qualità. Il nostro intento è quello di offrire spazi sicuri, accoglienti e stimolanti, accompagnati da una didattica all’avanguardia e da servizi educativi di eccellenza”. Sara Missanelli, dirigente scolastica, aggiunge: “Il nuovo Polo 0-11 fornirà stimoli per favorire la crescita, la socialità e lo scambio intergenerazionale, portando al contempo benefici in termini di comodità per le famiglie”.