Davide Astori (foto Violachannel.tv)
In relazione alla morte di Davide Astori, capitano della Fiorentina, avvenuta il 4 marzo 2018 durante il ritiro prima di una partita a Udine, il pubblico ministero Antonino Nastasi ha richiesto le seguenti condanne nel secondo processo a Firenze: 3 anni e 6 mesi per il professor Giorgio Galanti; 3 anni per la dottoressa Loria Toncelli; 1 anno e 4 mesi per il professor Pietro Amedeo Modesti. Galanti e Toncelli sono accusati di falso, mentre Modesti di distruzione di un atto autentico.
L’accusa sostiene che i tre imputati abbiano contribuito a una presunta falsificazione di un certificato medico riguardante un esame diagnostico al quale il calciatore non si sarebbe mai sottoposto. Le arringhe dei difensori si concluderanno il prossimo 31 marzo, dopo di che verrà emessa la sentenza.
Nel processo principale, Galanti è stato condannato in primo grado a un anno (pena sospesa) per omicidio colposo. Tale pena è stata confermata in appello, mentre il processo in Cassazione è previsto per il 4 marzo 2025.