Mezza Maratona di Scandicci: 800 corridori in gara per il titolo

Mezza Maratona di Scandicci: 800 corridori in gara per il titolo

46 0

Circa 800 corridori hanno partecipato oggi alla Mezza Maratona di Scandicci (Firenze), un tracciato di 21 km che ha preso il via da via Pantin. Nella stessa giornata si sono svolte le corse non competitive: Scandicci Corre (10,5 km), la Passeggiata della Legalità (5 km) e una gara dedicata ai bambini, premiati dagli assessori alla cultura della legalità Fiorenza Poli e allo sport Salvatore Saltarello.

In totale, oltre 1.500 persone hanno preso parte all’evento, con il via dato dalla sindaca Claudia Sereni. La manifestazione, patrocinata dal Comune, è stata organizzata nell’ambito del programma cittadino di educazione alla legalità da Il Ponte Scandicci Asd. “L’evento che oggi si svolge a Scandicci – ha dichiarato la sindaca Claudia Sereni – è una splendida manifestazione che unisce sport, cultura e impegno sociale”. In piazzale della Resistenza è stato creato il Villaggio della Legalità, con punti di informazione delle associazioni. I partecipanti alla Passeggiata indossavano la maglietta della legalità, quest’anno dedicata a Sergio Staino. “Camminiamo con questa magnifica maglietta di Sergio Staino – ha affermato la sindaca – con l’immagine del suo Bobo a New York nel 1984”. La vignetta mostra Bobo a New York con una maglietta che riporta la dicitura “I love Scandicci”, simbolo dell’affetto di Staino per la sua città. L’illustrazione è nata come richiamo in prima pagina de L’Unità, dove Staino andò come inviato, raccontando la storia attraverso una striscia a fumetti.

Recentemente, l’opera è stata acquisita dal Comune di Scandicci e sarà esposta fino al 2 marzo al Castello dell’Acciaiolo.

Come promesso, Emanuel Daniel Ghergut ha mantenuto la sua parola, allungando il suo dominio nella Mezza Maratona di Scandicci: quella del 2025 segna la sua terza vittoria consecutiva nella classica Uisp sui 21,097 km. La sua prestazione è stata eccezionale, e per un soffio di 2” non ha eguagliato il record della corsa, già detenuto da lui. Il suo tempo finale è stato di 1h07’11”, infliggendo oltre 4 minuti di distacco a quello che era considerato il suo principale avversario, Lorenzo Castro (Gs Maiano), che ha concluso in 1h11’28”.

Il terzo posto è andato a Fabio Marinelli (Pod.Medicea) in 1h12’06”, seguito da Antonio Solano (Pisa Road Runners/1h14’44”) e Morgan Petrucci (Gs Orecchiella/1h15’10”).
Nei risultati femminili, conferma del titolo dell’anno scorso per la rumena naturalizzata italiana Roxana Maria Girleanu (GP Parco Alpi Apuane), che ha trionfato in 1h24’35”, sopra a Martina Mantelli (Toscana Atl.Empoli Nissan/1h26’13”) e Giusy Bari (Pisa Road Runners Club/1h28’24”).

L’affermazione della manifestazione è stata clamorosa, grazie a condizioni climatiche ideali. Ben 685 i classificati al traguardo, nonostante una domenica ricca di eventi concomitanti. Per lo staff della Podistica Il Ponte, questo è un risultato orgoglioso, considerati anche i partecipanti alle camminate sportive e sociali come la Corsa contro le Mafie di 10 km e la Passeggiata della Legalità di 5 km. Iniziative sostenute con forza dall’Amministrazione Locale, con la sindaca Claudia Sereni che ha dato il via alla gara e gli assessori Fiorenza Poli, Salvatore Saltarello, Federica Pacini, Lorenzo Tomassoli e Lorenzo Vignozzi presenti per le premiazioni. Numerosi volontari sono stati coinvolti lungo il percorso per una mezza maratona che, tra quelle non certificate Fidal, è tra le più frequentate e, soprattutto, amate.

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post