Sciopero bus © Fotocronache germogli
Lunedì 24 febbraio 2025, in Toscana, si prevedono disagi nel trasporto pubblico a causa di uno sciopero nazionale della durata di 24 ore indetto dall’USB Unione Sindacale di Base, con la partecipazione di USB Lavoro Privato. Questo sciopero coinvolgerà il personale viaggiante, gli addetti alle biglietterie e gli operai di supporto, causando ritardi e cancellazioni nei servizi urbani ed extraurbani forniti da Autolinee Toscane.
Il servizio sarà garantito nelle fasce orarie comprese tra le 4:15 e le 8:14 e tra le 12:30 e le 14:29. Al di fuori di queste fasce, la regolarità del trasporto sarà influenzata dall’adesione alla protesta. Nell’ultimo sciopero nazionale, che si è svolto il 9 ottobre 2023, si è registrata una partecipazione del 23,44%.
Le ragioni alla base della protesta sono collegate alla mancata convocazione del negoziato per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori, richiesto dai sindacati. Si invitano gli utenti del servizio a visitare il sito web ufficiale di Autolinee Toscane per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del trasporto pubblico.