Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: il primo posto nella classifica generale dell’Indice di Reputazione Turistica Regionale di Demoskopika. Questo indice valuta la reputazione dei sistemi turistici regionali prendendo in considerazione la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali, il loro fascino sociale presso gli stakeholder, la ricerca e la popolarità della destinazione, oltre alla qualità della ristorazione, dell’offerta ricettiva e culturale. A esprimere questa soddisfazione sono il presidente Eugenio Giani e l’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras.
“Ho sempre sottolineato l’importanza del turismo per l’economia della nostra regione – ha commentato Giani -. Il lavoro che abbiamo intrapreso negli anni, con il coinvolgimento di tutti gli attori del settore e attraverso la condivisione degli strumenti, a partire dal nuovo Testo unico del turismo, sta dando risultati concreti. Questo successo non è casuale, ma è il frutto della collaborazione che ci unisce, insieme con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, la Fondazione Sistema Toscana, le associazioni di categoria e i sindacati, per ottimizzare al massimo le opportunità offerte dagli strumenti digitali e tecnologici, che rivestono un ruolo fondamentale in questo periodo storico.”
“I dati sulla percezione in costante miglioramento della Toscana – ha riferito l’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras – sono certamente motivo di orgoglio. Stiamo ristrutturando il sistema informatico regionale per una gestione dati più efficiente, collaboriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per promuovere investimenti produttivi e abbiamo implementato nuove regole più al passo con i tempi. Questi dati sono incoraggianti e dimostrano che siamo sulla strada giusta per continuare a progredire.”