Il Gruppo COPMA comunica ufficialmente l’acquisizione del 100% di SIGLOBAL Srl, un’azienda con sede a Empoli operante nel settore dei lavori e dei servizi di manutenzione. Questa operazione, completata venerdì 6 giugno 2025, rappresenta un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Strategico 2024-2028, presentato l’anno scorso in Assemblea e anticipato nell’Assemblea dei Soci del 30 maggio 2025.
Secondo quanto riportato nella nota, questa acquisizione sottolinea la determinazione del Gruppo COPMA di espandere i propri orizzonti geografici e operativi, allontanandosi gradualmente dai confini storici dell’Emilia-Romagna, pur mantenendo solide radici, e affermandosi come un attore di rilievo nazionale nei servizi multi-specialistici.
L’inclusione di SIGLOBAL nel Gruppo permette di potenziare la presenza in Toscana e di integrare nuove competenze, in linea con l’evoluzione del modello organizzativo COPMA.
“Tutti noi di SIGLOBAL esprimiamo grande entusiasmo per l’ingresso della nostra azienda nel mondo COPMA – ha dichiarato Andrea Barducci, presidente di SIGLOBAL Srl. – Siamo consapevoli della sfida che ci attende e faremo del nostro meglio per essere all’altezza delle aspettative. L’obiettivo comune è la crescita della nostra azienda e il consolidamento di COPMA in Toscana.”
“Con questa acquisizione, COPMA conferma il desiderio di costruire un gruppo forte e diversificato – ha affermato Silvia Grandi, presidente di COPMA – in grado di operare a livello nazionale mantenendo un forte legame con il territorio. SIGLOBAL porta competenze preziose e una visione condivisa di crescita sostenibile.”
Le competenze di SIGLOBAL, inclusa quella nel settore degli edifici di pregio storico (grazie alla qualificazione SOA OG2, fondamentale per contratti pubblici), aumentano la capacità del Gruppo Copma di diventare un reale punto di riferimento per i clienti in cerca di un partner globale, capace di gestire ogni esigenza di servizio integrato, incluse le necessità manutentive.
L’acquisizione di SIGLOBAL si inserisce nel percorso di sviluppo del Gruppo COPMA come cooperativa innovativa, in grado di integrare servizi, territori e persone all’interno di una strategia basata su sostenibilità, qualità e lavoro stabile.
Fonte: Ufficio Stampa