“Valorizzare l’appartenenza di un quartiere, trasformare uno spazio in una comunità e dimostrare che la cultura e la socialità possono contribuire alla sicurezza”, questa è la visione che l’Associazione di Promozione Sociale Urban Lab San Jacopino sta diffondendo nella periferia di Firenze.
Urban Lab San Jacopino è un’iniziativa recente nata il 25 novembre 2024, voluta da alcuni residenti del Quartiere 1, situato a nord-ovest del centro storico della Città metropolitana di Firenze.
Fra gli obiettivi, c’è la trasformazione del quartiere in un laboratorio sociale, uno spazio di sperimentazione che consenta alle persone di riscoprire il senso di appartenenza e il piacere di vivere in comunità.
Antonella Di Noia, Presidente di Urban Lab San Jacopino, afferma: ”Valorizzare l’appartenenza di un quartiere significa comprendere la sua storia, riscoprire le sue radici e valorizzare le sue peculiarità. Organizzare eventi culturali, laboratori per adulti e bambini, dare voce agli abitanti di San Jacopino per farli sentire parte di un progetto comune attraverso una rete che li sostenga e li valorizzi. Tutto ciò, è Urban Lab San Jacopino.”
“Per essere protagonisti del cambiamento, è fondamentale il coinvolgimento dei residenti del quartiere. Affrontare il tema della sicurezza è possibile, ma non si può fare senza l’assunzione di responsabilità da parte di tutti” conclude Di Noia.
La Presidente e il Consiglio Direttivo inviteranno i rappresentanti della stampa per la presentazione dell’Associazione Giovedì 6 febbraio alle ore 12.30 presso la Sala Macconi di Palazzo Vecchio a Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa