Nell’ambito del ciclo “La biblioteca della Memoria”, la Casa della Memoria accoglierà tre presentazioni di libri tra febbraio e marzo. Gli appuntamenti si terranno nei giorni: sabato 22 febbraio, venerdì 21 e martedì 25 marzo 2025. Questi tre pomeriggi saranno dedicati alla vitalità della storia del fascismo in Italia e della Resistenza attraverso i loro contenuti. Gli autori e le autrici che presenteranno le loro opere sono: Paola Trevisan, Emilio Chiorazzo, Nicola Coccia, Stefano Gallo e Virginia Tonfoni.
“Questa rassegna mira a esplorare temi legati alla Resistenza e alla deportazione, che spesso rimangono poco noti. Un esempio è la storia della deportazione dei Rom e dei Sinti”, afferma Raffaele Donati, consigliere comunale con delega alla Memoria – “Queste tre presentazioni avvengono tra gli ottantesimi anniversari della Liberazione e della Giornata della Memoria, per far comprendere che i temi della Memoria devono essere affrontati tutto l’anno, poiché fanno parte della nostra società quotidiana e devono continuare a farlo”.
I LIBRI – Sabato 22 febbraio 2025, alle 17.30, Paola Trevisan sarà la prima ad inaugurare questa serie di presentazioni, accompagnata da Donatella Ascari, con la sua opera “La persecuzione dei Rom e dei Sinti nell’Italia fascista. Storia, etnografia e memorie” (Viella editrice, 2024).
Quale fu l’atteggiamento del fascismo nei confronti di chi definiva “zingari”? Come si sviluppò la persecuzione dei Rom e dei Sinti, e perché la loro memoria non ha ricevuto attenzione nell’Italia repubblicana? Il libro ricostruisce per la prima volta le politiche anti zingari del regime fascista e le conseguenze per i Rom e i Sinti che vivevano in Italia.
La seconda presentazione, martedì 21 marzo 2025, alle 18, vedrà un dialogo e forse anche un confronto tra due opere e due autori: “I Lucani della Resistenza. Donne e uomini che sognavano la libertà” di Emilio Chiorazzo (Edigrafema, 2024) e “Vita del confinato Luigi Spacal che davanti alla morte diventò pittore” di Nicola Coccia (ETS, 2024). Il primo volume è un commovente tributo alla memoria dei partigiani lucani che hanno sacrificato le loro vite per la liberazione del Paese. Il secondo libro narra il dramma di un uomo da un popolo che Mussolini voleva sterminare, cercando di cancellare la sua cultura, le sue tradizioni e la sua lingua.
La terza presentazione si terrà a Empoli martedì 25 marzo 2025, alle 18, e presenterà il libro “Bandierine. Tutta una storia di Resistenze” (Barta edizioni, 2015) scritto da Sergio Ponchione, Francesco Guarnaccia, Lorenza De Luca, La Tram, con Stefano Gallo e Virginia Tonfoni. Gli anni tra il 1943 e il 1945 rappresentano uno dei periodi più complessi della storia italiana: con la caduta del fascismo dopo oltre vent’anni di regime, l’Italia è occupata dai tedeschi, gli americani sbarcano in Sicilia e risalgono la Penisola, e la popolazione vive tra la fame e le bombe, mentre gruppi di persone si uniscono per combattere i nazisti e i fascisti di Salò.
La biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli è promotrice della rassegna. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0571 757840, inviare un’e-mail a biblioteca@comune.empoli.fi.it o visitare il sito www.biblioteca.comune.empoli.fi.it
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa