Il vicepresidente ultras del consiglio comunale di Firenze © facebook
È noto da tempo che tra i tifosi della Juventus e quelli della Fiorentina non ci sia un buon rapporto. Tuttavia, se tutto si limita – come accaduto nell’ultima partita del 2024 allo stadio di Torino – a battute e ironia, si può anche tollerare.
In particolare, i pochi sostenitori fiorentini nel loro piccolo settori riservato, dopo il pareggio realizzato in extremis da Riccardo Sottil, hanno dato prova del loro tipico sarcasmo fiorentino per deridere gli avversari, separati solo da un pannello di vetro, dopo che la vittoria era sfuggita.
Le immagini di questi sfottò sono rapidamente circolate sui social, ma quella che ha suscitato maggiore interesse è stata quella di un tifoso viola che, con una sciarpa viola indosso, occhi vivaci e un volto caricaturale, mostrava ai tifosi juventini, sul proprio telefonino, l’autore del gol del pareggio, accompagnando tutto con linguacce e sguardi provocatori.
Niente di serio, per carità. Tuttavia, molti utenti del web si sono posti delle domande sull’opportunità di un simile comportamento, considerando che il tifoso in questione è Vincenzo Pizzolo, vicepresidente del consiglio comunale di Firenze.
È davvero appropriato per una persona con un’importante carica pubblica e istituzionale, per quanto appassionato di calcio, adottare tali comportamenti?