Panorama del centro di Firenze dalla Torre di San Niccolò
Un investimento di 1,4 milioni di euro è previsto a Firenze per la riqualificazione di via Panzani, piazza Unità e il tratto che va da via Guicciardini a piazza Santa Felicita.
Per quanto riguarda via Panzani, come riportato in una nota di Palazzo Vecchio, questo intervento segna l’ultimo passo della riqualificazione dell’asse che collega il Duomo a piazza dell’Unità Italiana. Il progetto esecutivo approvato riguarda il segmento da piazza dell’Unità italiana a via del Giglio: sono previsti il rifacimento e l’allargamento dei marciapiedi in pietra e il ripristino della carreggiata in asfalto. Nella stessa zona sono programmati anche lavori di Publiacqua e Silfi. I lavori si protrarranno per 42 settimane, con inizio atteso in primavera.
Il progetto per piazza Santa Felicita-via Guicciardini completa la riqualificazione che collega piazza Pitti e Ponte Vecchio. Nella piazza è prevista la demolizione di entrambi, marciapiedi e carreggiata. In via Guicciardini, l’attuale pavimentazione sarà rimossa: la durata dei lavori sarà di circa 42 settimane e rientrerà nel nuovo appalto di Global Service per il 2025.
L’atto approvato dalla giunta, su proposta dell’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, riguarda anche piazza dell’Unità italiana. Le opere, come spiegato dal Comune, saranno eseguite dall’operatore privato che sta ristrutturando l’ex hotel Majestic: è un’anticipazione dei lavori che l’amministrazione realizzerà e concerne il tratto di piazza antistante l’edificio. Anche in questo caso è previsto un marciapiede più ampio.