A partire dalla fine di gennaio, tutta l’attività del presidio sociosanitario sarà totalmente concentrata nell’ala ovest dell’edificio ASL di Lungarno Santa Rosa durante i lavori PNRR per l’adeguamento strutturale. Mentre continuano i traslochi in questi giorni a Santa Rosa, anche la Casa della Comunità D’Annunzio si prepara ad avviare il cantiere che prenderà il via entro la fine del mese. Queste due strutture rappresentano alcuni dei principali centri sociosanitari fiorentini dell’Azienda sanitaria, quasi pronte a iniziare i lavori per i necessari adeguamenti e modifiche secondo le disposizioni del DM 77 sulla nuova sanità territoriale.
Al rientro nell’ala est dell’edificio, i servizi ora trasferiti troveranno spazi modernizzati sia dal punto di vista strutturale che impiantistico. In particolare, il Serd sarà ricollocato in ambienti più funzionali rispetto a prima del trasferimento. Una significativa ristrutturazione interesserà anche gli ambulatori medici, situati in parte al piano terra e in parte al primo piano dell’edificio, che saranno aumentati nel numero.
Casa della Comunità Santa Rosa
Fino a novembre scorso, l’ala ovest dell’edificio su Lungarno Santa Rosa aveva già subito lavori strutturali. In questo caso, si trattava di adeguamenti dell’ala destinata a ospitare le attività del presidio, che dovevano essere spostate durante i mesi di cantiere. I primi trasferimenti interni hanno coinvolto la Salute Mentale Adulti, una parte degli ambulatori medici e i locali dei servizi infermieristici, mentre è imminente il trasferimento della Salute Mentale Infanzia e Adolescenza. Seguiranno i traslochi del CUP, degli altri ambulatori, del Serd e del punto prelievi, quest’ultimo riorganizzato con una redistribuzione dell’offerta esistente, in parte già attivata, nell’ambito della rete zonale.
Per quanto riguarda gli sportelli al pubblico dei servizi amministrativi di Santa Rosa, sono stati riorganizzati in quattro unità, con l’attivazione di nuove postazioni presso il presidio Canova. Le modalità di accesso ed erogazione rimangono le stesse, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.30, per prenotazioni, esenzioni, attivazione tessera sanitaria, richieste di rimborsi e altre pratiche amministrative (ausili, gravidanze).
Per entrambi i presidi territoriali, rimane su prenotazione solo l’attività di anagrafe sanitaria per scelta e cambio medico, domicilio sanitario e iscrizione obbligatoria al SSN. Si ricorda anche la possibilità di utilizzare canali alternativi online, come e-mail e APP Toscana Salute, oltre alle Farmacie e al CUP Call Center.
Casa della Comunità D’Annunzio
Un altro intervento di adeguamento interessa la Casa della Comunità D’Annunzio. Sono in corso attività di coordinamento per l’esecuzione del cantiere, che inizierà entro la fine di gennaio. I traslochi saranno minimi e ricompresi all’interno delle fasi di cantiere, in modo da non interrompere il servizio. Il cantiere avrà una durata di circa 200 giorni, con conclusione prevista entro il 2025. All’interno della struttura, saranno adeguati gli spazi per accogliere gli ambulatori dei medici di medicina generale, con l’obiettivo di realizzare almeno sei ambulatori dedicati a medici di famiglia.
Fonte: Ausl Toscana Centro