Inizia la raccolta degli alberi di Natale: come smaltirli correttamente? ALIA risponde alle tue domande.

Inizia la raccolta degli alberi di Natale: come smaltirli correttamente? ALIA risponde alle tue domande.

41 0


Albero di Natale © Pixabay

Anche quest’anno, fino al 25 gennaio, gli alberi di Natale possono essere consegnati direttamente agli Ecocentri gestiti da Alia Multiutility, dove verranno trasformati in compost. È un modo semplice per smaltire correttamente il tuo albero natalizio.

Per conoscere gli orari di apertura dell’Ecocentro più vicino, è possibile visitare il sito web di Alia (www.aliaserviziambientali.it), andando nella sezione ‘Dove lo porto’, oppure scaricare Aliapp, l’App di Alia disponibile gratuitamente per dispositivi IOS e Android. Questa app consente ai cittadini di accedere a una vasta gamma di servizi, incluso la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati, specificando il luogo e allegando una foto dei rifiuti per ricevere aggiornamenti sulla loro rimozione da parte di Alia.

Gli abeti possono anche essere spezzati e inseriti nei cassonetti per rifiuti organici (coperchio marrone) o nelle isole interrate (torretta per l’organico). Se si opta per i cassonetti stradali o interrati, è fondamentale non lasciare gli abeti appoggiati all’esterno dei contenitori o sulle piattaforme. Nei Comuni che adottano il servizio ‘porta a porta’, l’abete, ben spezzato e inserito nel sacco o nel bidoncino, può essere conferito il giorno di raccolta dell’organico.

Infine, gli alberi di Natale sintetici, se danneggiati e non riutilizzabili, possono essere portati agli Ecocentri oppure ritirati a domicilio da Alia tramite il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti.



Fonte notizia

Related Post