Un incendio è scoppiato nel comune di Certaldo intorno alle 12.30 di oggi, mercoledì 23 luglio. Le fiamme hanno investito un’area di sterpaglie dove sono collocati pannelli fotovoltaici, alla periferia nord del centro, in via di Montebello.
I vigili del fuoco di Castelfiorentino, Empoli e San Casciano in Val di Pesa sono intervenuti sul posto. L’incendio si è esteso alla vegetazione circostante, minacciando alcune abitazioni nelle vicinanze. La rapida propagazione dell’incendio è stata facilitata dal vento, partendo dall’area con i pannelli fotovoltaici e coinvolgendo terreni impervi e difficile accesso.
In supporto, è stata richiesta anche una squadra del distaccamento di Poggibonsi, inviata dal comando di Siena. L’operazione coinvolge un elicottero e personale AIB della Regione Toscana.
I Vigili del fuoco, con 3 squadre e mezzi di supporto, hanno avviato le operazioni di protezione delle abitazioni nella zona. È stato richiesto l’intervento delle squadre di terra, dell’elicottero AIB regionale e di un secondo elicottero Drago 124 arrivato dal reparto volo di Cecina. Attualmente, l’incendio sta colpendo un’area boschiva.
Secondo le stime del direttore delle operazioni, l’incendio ha devastato circa 16 ettari di sterpaglie e macchi e un ettaro di bosco. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco con elicotteri e numerose autobotti, considerando la presenza di impianti industriali e abitazioni nelle vicinanze.