SdS Mugello © Sds Mugello
La Regione Toscana ha annunciato una modifica alla scadenza per la presentazione delle domande del bando “Indipendenza e Autonomia – InAut”, che ora avverrà il 13 febbraio 2025, anziché il 14 febbraio, come precedentemente comunicato. Il bando è stato pubblicato con Provvedimento del Direttore SDS Mugello n. 3 del 14 gennaio 2025 ed è finanziato attraverso il Fondo per la non autosufficienza 2022-2024 (DGRT 759/2023), con il supporto di un decreto regionale del 10 ottobre 2024.
Leonardo Romagnoli, Presidente della SDS Mugello, ha sottolineato che il progetto InAut si propone di promuovere l’autonomia delle persone con disabilità, fornendo supporto per percorsi personalizzati che soddisfino le specifiche necessità di ciascun individuo. Gli ambiti prioritari includono l’istruzione, la formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro, le funzioni genitoriali e la vita domestica e relazionale.
Il progetto è in linea con la mission di Giovanisì, supportando i giovani con disabilità nel loro cammino verso l’autonomia e la crescita personale tramite misure di sostegno mirate.
Requisiti per partecipare
Possono presentare domanda:
-
Persone con disabilità che:
- Abbiano compiuto 18 anni;
- Presentino una condizione di disabilità non legata all’invecchiamento o a malattie senili;
- Siano in possesso della certificazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104/92) o di un’invalidità totale (100%);
- Risiedano in uno dei comuni della Società della Salute del Mugello (Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vicchio).
-
Persone in lista di attesa per i progetti regionali di vita indipendente:
- Potranno beneficiare del nuovo finanziamento senza perdere il diritto alla graduatoria regionale, ad eccezione della necessità di scegliere tra i due contributi in caso di assegnazione.
Per ulteriori informazioni e per accedere alla pagina dedicata al bando, clicca qui.