Inaugura la biblioteca © Asl Toscana centro
L’ospedale Santa Maria Annunziata inaugura la sua “Biblioteca e Sala Lettura”, pensata per sanitari, pazienti, volontari e caregiver.
Questo spazio, adiacente all’Auditorium, sarà aperto il 27 febbraio (ore 14) dalla Direttrice del Presidio Elettra Pellegrino, dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, dall’Assessore alla biblioteca, Corso Petruzzi, e da Fiorella Barucci, Presidente Auser di Bagno a Ripoli. Queste tre figure istituzionali, insieme ai volontari del servizio “Un libro e un volontario per amico”, hanno partecipato attivamente alla creazione e all’allestimento della biblioteca ospedaliera.
In occasione dell’inaugurazione, l’evento sarà arricchito da Cineospedaliera (alle 15), una rassegna cinematografica avviata a dicembre, concepita per offrire un “effetto pausa” a chi vive in ospedale. Dopo il taglio del nastro dei nuovi spazi, ci sarà la proiezione del film “La famiglia Bélier”, una pellicola che fa bene.
“Sono molto lieta dell’apertura della biblioteca ospedaliera – dichiara la Direttrice, dott.ssa Elettra Pellegrino – confido che diventi un luogo di aggregazione e scambio di cultura ed emozioni. Vogliamo collegare a questa apertura un altro importante momento di condivisione: la proiezione di uno dei titoli di Cineospedaliera, un progetto che promette collaborazioni e sviluppi futuri significativi.”
Grazie a un accordo tra la biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e l’ospedale di Ponte a Niccheri, la Biblioteca sarà disponibile per prestiti e lettura in loco, tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17. Sarà presente personale dedicato. Al di fuori di questi orari, i degenti-utenti potranno usufruire del servizio di auto-prestito, compilando una semplice scheda e restituendo i volumi nel box collocato all’esterno della Biblioteca o in quelli situati all’interno dell’ospedale, o presso qualsiasi biblioteca comunale dell’area fiorentina.
“Con questo progetto, che continua e rafforza una storica collaborazione con l’Annunziata risalente agli anni ’90 – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti – la Biblioteca si sposta dai suoi confini tradizionali per raggiungere degenti e utenti dell’ospedale, compresi i più piccoli della Pediatria, permettendo loro di affrontare il periodo di cura o attesa con maggiore serenità. Oltre ai prestiti di libri, si offre la possibilità ai pazienti di trascorrere momenti di svago in un luogo accogliente, supportati dai volontari dell’Auser, disponibili per fornire consigli e assistenza. Dobbiamo ringraziare di cuore i nostri bibliotecari e i volontari per questo prezioso servizio, che, attraverso il potere della letteratura, è una forma di cura per lo spirito.”
“Siamo felici, dopo la pausa legata al Covid, di aver ridato vita alla Biblioteca per degenti – aggiunge l’assessore alla Biblioteca Corso Petruzzi – Un progetto di Biblioteca diffusa che intendiamo potenziare e che, dopo l’ospedale, vogliamo estendere ad altri spazi del territorio.”
La Biblioteca ospedaliera riparte grazie alla collaborazione tra Comune e Auser.
La Biblioteca ospedaliera consolida e riprende una collaborazione tra Comune, Auser e l’ospedale Santa Maria Annunziata, iniziata negli anni ‘90 con il servizio di prestito libri per i degenti. Il progetto “Un libro e un volontario per amico” era stato sospeso nel febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid.
La nuova Biblioteca per degenti è rivolta ai pazienti dell’ospedale, al personale sanitario e medico, ma anche ai familiari e agli accompagnatori, così come a coloro che entrano in ospedale per brevi accertamenti diagnostici. Gli utenti troveranno un ambiente accogliente e luminoso, con due comode poltrone per la lettura e oltre 2.000 volumi tra narrativa italiana e straniera, fumetti, saggistica, storia locale, poesia e altro (tutti i libri sono catalogati nella Biblioteca comunale, in una sezione ad essa dedicata chiamata Fondo Ospedale).
Presso il reparto di Pediatria, ci sono due sale d’attesa attrezzate per adulti con bambini, complete di albi illustrati, fumetti, narrativa per ragazzi e adolescenti, oltre a vari giochi.
In un prossimo futuro, il servizio di bookcrossing e scambio libri raggiungerà diverse sale d’attesa dell’ospedale.