Ieri, domenica 19 gennaio, si è tenuto l’atteso evento della benedizione degli animali a Impruneta. Piazza Buondelmonti è stata affollata da centinaia di persone che, insieme ai loro fedeli amici a quattro zampe, hanno preso parte a questo momento significativo.
La cerimonia, officiata da Don Luigi Oropallo, ha celebrato il profondo legame tra la comunità e i suoi animali in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, il santo patrono degli animali.
“Una splendida piazza, che riporta alla memoria la Festa dell’Uva, una manifestazione che ormai da 43 anni coinvolge cittadini e amanti degli animali. Quest’anno l’evento è stato ancora più toccante, grazie alla nostra piazza, finalmente restaurata al suo antico splendore,” ha dichiarato il Sindaco Riccardo Lazzerini.
L’evento, organizzato dall’associazione “Amici di Dino Bonaiuti” con il patrocinio del Comune di Impruneta, è una tradizione che dal 1982 consolida il legame tra la comunità e i suoi amici pelosi. Questa manifestazione richiama le antiche benedizioni contadine per gli animali da lavoro, unendo passato e presente in un momento di condivisione e gioia.
Il Comune esprime un sentito ringraziamento a Cristina e Beatrice Bonaiuti, insieme alla loro madre Leda, per il prezioso contributo che offrono alla comunità, dedicandosi con passione alla realizzazione di questo evento e di molte altre iniziative.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze – Ufficio stampa