Libri © Pixabay
Il consigliere della Città Metropolitana di Firenze per le Politiche sociali, Nicola Armentano, ha avuto un incontro con i rappresentanti dei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Dicomano, Lastra a Signa, Londa, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Signa e Vaglia.
Presenti all’incontro per l’Università il Direttore generale Marco degli Esposti e la Prof.ssa Maria Paola Monaco. Fondamentale è il ruolo del Convention Bureau che, attraverso la propria piattaforma, facilita l’incrocio tra domanda e offerta.
“Le iscrizioni all’Università degli Studi di Firenze stanno aumentando e questa è una notizia positiva – afferma Armentano – Abbiamo iniziato a definire con i Comuni le possibilità di studentato diffuso nei loro territori per rendere sostenibili gli studi di coloro che arrivano da fuori nella nostra Metrocittà. La nostra università è in grado di attrarre nuovi studenti. Questo dimostra che abbiamo competenze elevate e un livello di formazione eccezionale e non possiamo permettere che le difficoltà abitative ostacolino chi desidera studiare qui nei nostri territori”.
I Comuni stanno elaborando alcune proposte concrete sia per quanto riguarda gli spazi e gli edifici, sia per facilitare l’incontro tra anziani e studenti.