Il caregiver familiare rappresenta una risorsa fondamentale nella rete di protezione e cura, da valorizzare e supportare.
L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana, in collaborazione con il Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale, è dedicato alla promozione e valorizzazione del caregiver familiare. Questa iniziativa si propone di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nel sistema integrato di servizi sanitari, sociali e sociosanitari sull’importanza sociale di coloro che si dedicano quotidianamente alla cura dei propri cari o delle persone vulnerabili.
L’incontro intende fornire, alla luce delle iniziative legislative nazionali in corso, un quadro chiaro nel quale si inseriscono le previsioni della proposta di legge regionale, mirata a riconoscere e valorizzare i caregiver familiari integrandoli nella rete dei servizi toscani.
Le proposte di legge nazionali, presentate dai parlamentari toscani e firmatari, contribuiranno a definire il contesto e l’attuazione di questa importante tematica.
Sarà inoltre prevista la partecipazione diretta di alcuni caregiver familiari, i cui interventi forniranno una prospettiva personale sul tema.
Durante l’incontro verrà distribuito un vademecum che ha come obiettivo quello di fornire alle famiglie un riepilogo delle risorse disponibili per i caregiver familiari e le persone assistite.
Le conclusioni dell’evento saranno affidate all’Assessora Serena Spinelli.
In allegato il programma del convegno.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/il-caregiver-familiare-tickets-1145541929749