Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 30 gennaio 2025.

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 30 gennaio 2025.

11 0


2020- Primo caso di covid in Italia © Ok!News24.

Accadde oggi

1649 – Giustiziato re Carlo I (376 anni fa). Accusato di tradimento e condannato da una corte di cui non riconosce l’autorità, re Carlo I Stuart d’Inghilterra viene giustiziato a Londra mediante decapitazione. La popolazione lo considera un martire e intinge fazzoletti nel suo sangue.

1820 – Scoperta dell’Antartide (205 anni fa). Il militare ed esploratore britannico Edward Bransfield approda alla penisola di Trinity, il punto più settentrionale del continente, diventando lo scopritore dell’Antartide. Questo primato è controverso poiché, negli stessi giorni, anche Fabian Gottlieb von Bellinghausen della marina russa e il pescatore statunitense Nathaniel Palmer raggiungono il continente.

1847 – La città di Yerba Buena cambia nome (178 anni fa). La città californiana di Yerba Buena viene rinominata San Francisco. Questa decisione evita confusione dopo la conquista americana della California avvenuta l’anno precedente e le discrepanze nelle mappe.

1948 – Uccisione di Gandhi (77 anni fa). Il fanatico radicale indù Nathuram Godse spara tre colpi di pistola al petto di Mohandas Gandhi, uccidendolo. Il Mahatma, noto teorico della non violenza, si stava recando in giardino alla Birla House a Nuova Delhi per una preghiera.

1948 – Ritorno delle Olimpiadi invernali (77 anni fa): Le edizioni precedenti (1940 e 1944) erano state annullate a causa della Seconda guerra mondiale, ma a fine gennaio 1948, in Svizzera, 669 atleti di 28 nazioni si riuniscono a Sankt Moritz non solo per competere in 22 eventi, ma anche per riaffermare lo spirito olimpico di conoscenza e fratellanza tra i popoli del mondo.

1972 – Il giorno del Bloody Sunday (53 anni fa). 13 cattolici romani in marcia per i diritti civili vengono uccisi dai soldati britannici a Derry, in Irlanda del Nord, in un evento noto come “Bloody Sunday”. Altre 14 persone rimangono ferite, e una di loro morirà quattro mesi dopo.

1990 – Liberazione di Cesare Casella (35 anni fa). Si conclude uno dei sequestri di persona più lunghi in Italia con la liberazione di Cesare Casella, rapito a Pavia il 18 gennaio 1988. Ha trascorso 743 giorni incatenato in una buca nell’Aspromonte.

2002 – Omicidio di un bambino a Cogne (23 anni fa). Nella villetta di Cognè, in Valle d’Aosta, viene ucciso il piccolo Samuele Lorenzi di tre anni. I sospetti cadono sulla madre del bambino, Annamaria Franzoni.

2020 – Primi casi di Covid-19 in Italia (5 anni fa). Vengono confermati i primi due casi di coronavirus COVID-19 in Italia. Si tratta di due turisti cinesi ricoverati in isolamento all’ospedale Spallanzani di Roma. Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dichiara che la diffusione del virus rappresenta un’emergenza globale. L’Italia sospende i collegamenti aerei con la Cina.

Tanti auguri!

1882 – Franklin Delano Roosevelt (143 anni fa): Figura di spicco nella politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA come Presidente degli Stati Uniti.

1974 – Christian Bale (51 anni fa): Il suo fascino tenebroso lo rende facilmente riconoscibile sul set, in particolare quando interpreta un noto cavaliere oscuro. È considerato da molti critici uno degli attori più abili in circolazione.

I Santi del giorno
Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)
San Pellegrino (Vescovo di Triocala)
San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire)
Sant’Adelelmo (Elesmo) di Burgos
Sant’Armentario di Pavia (Vescovo)
Santa Batilde (Regina dei Franchi)
Santa Savina (Matrona)



Fonte notizia

Related Post