Il Buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 febbraio 2025.

Il Buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 febbraio 2025.

7 0


1998 – Strage del Cermis (27 anni fa) © wikipedia

Accadde oggi

1488 – Il primo europeo raggiunge e supera l’estremo sud dell’Africa (535 anni fa). Il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz, dopo aver passato il Capo di Buona Speranza, approda nella baia che battezza Aguada de So Bras. È il primo europeo a raggiungere l’estremo sud del continente africano.

1871 – Roma diventa capitale d’Italia (154 anni fa). A circa dieci anni dalla sua designazione e dopo un lungo dibattito parlamentare, Roma viene ufficialmente proclamata capitale d’Italia grazie alla legge 33, approvata oggi. Prima di Roma, le capitali erano state Torino e Firenze.

1957 – In onda Carosello (68 anni fa): All’epoca non si poteva fare zapping, poiché il telecomando sarebbe arrivato solo vent’anni dopo. Tuttavia, quando iniziava la pubblicità, nessuno si lamentava; al contrario, tutta la famiglia si godeva il piccolo spettacolo di personaggi reali e immaginari associati a vari prodotti commerciali. Negli ultimi scampoli degli anni Cinquanta, per la prima volta in TV veniva trasmesso Carosello.

1960 – Muore Fred Buscaglione (65 anni fa). Rientrando all’hotel Rivoli di Roma dopo un’esibizione in un locale di via Margutta nel quartiere dei Parioli, la Ford Thunderbird di Fred Buscaglione collide con un camion. Trasportato d’urgenza in ospedale, il cantante perde la vita durante il tragitto.

1998 – Strage del Cermis (27 anni fa): Durante l’inverno in Trentino, la funivia trasporta quotidianamente centinaia di persone da Cavalese ai comprensori sciistici del Cermis. Poco dopo le 15, una cabina con venti passeggeri inizia la discesa. A 300 metri dall’arrivo, accade l’impossibile: un aereo militare Prowler dei Marines, decollato da Aviano, tenta una manovra pericolosa. Nel tentativo di passare in volo radente sotto i cavi della funivia, li trancia, causando la caduta della cabina. Per i 19 turisti e il manovratore non c’è scampo.
Questa tragedia suscita l’indignazione dell’opinione pubblica, ancora scossa da un evento simile verificatosi nello stesso impianto nel 1976, in cui morirono 42 persone. Tra omissioni e depistaggi, i quattro marines la fanno franca e nel 1999 la corte marziale degli Stati Uniti li assolve.

2016 – Ritrovato cadavere Giulio Regeni (9 anni fa): In un fosso lungo la strada che da Il Cairo conduce ad Alessandria, viene trovato senza vita il dottorando italiano Giulio Regeni, scomparso il 25 gennaio. Sul corpo presenta evidenti segni di tortura.

Tanti auguri!

1950 – Alvaro Vitali (75 anni fa): Un maschera comica naturale, il più irriverente e scollacciato del cinema italiano, di cui è stato un protagonista indiscusso nella commedia sexy.

1959 – Ferzan Özpetek (66 anni fa): È il regista delle diversità che scombussolano l’esistenza tranquilla e conformista dei suoi personaggi, che arrivano a scoprire la verità sui propri sentimenti.

I Santi del giorno
San Biagio (Vescovo e Martire)



Fonte notizia

Related Post