1984 – Apple lancia il Macintosh © n.c.
Accadde oggi
41 – Uccisione di Caligola (1984 anni fa). Mentre ritorna a Palazzo Imperiale dopo aver assistito allo spettacolo delle ludi palatini, l’imperatore romano Caio Cesare Germanico, meglio noto come Caligola, viene aggredito da un gruppo di pretoriani capitanati da Cassio Chereia e Cornelio Sabino, che lo colpiscono a morte. Dopo qualche ora, la stessa sorte tocca alla moglie Milonia Cesonia e alla figlia Giulia Drusilia, di sedici mesi.
1848 – Inizio della corsa all’oro in America (177 anni fa). Esaminando il canale sotto il mulino Sutter a Coloma, California, James Marshall, un operaio al servizio di Johan Sutter, scopre una pepita attirato dal luccichio dell’acqua, dando così avvio alla corsa all’oro nell’ovest americano.
1920 – Morte di Modì (105 anni fa). Colpito dalla tubercolosi polmonare, il pittore e scultore italiano Amedeo Modigliani, conosciuto come “Modì” (dall’espressione francese per “maledetto”), muore a Parigi. Era nato a Livorno trentacinque anni prima.
1954 – Prima partita di calcio trasmessa in TV (71 anni fa). La televisione italiana trasmette la sua prima partita ufficiale di calcio: l’incontro tra la nazionale italiana e l’Egitto per la qualificazione ai mondiali, con la vittoria degli azzurri per 5-1.
1972 – Ritrovamento del soldato giapponese ancora in guerra (53 anni fa). Sull’isola di Guam viene rinvenuto il soldato giapponese Shoichi Yokoi, che ha vissuto nella giungla per 298 anni ignorando che la guerra fosse finita. Durante questo tempo si era rifugiato in una grotta e si era nutrito di corteccia di alberi.
1984 – Apple lancia il Macintosh (41 anni fa): Un elegante Steve Jobs, indossando un blazer blu a doppio petto, camicia bianca e papillon verde chiaro (lontano dallo stile casual degli anni 2000), presenta a 2.600 persone il Macintosh 128k, il personal computer più celebre sviluppato da Apple, dando inizio a una nuova era nell’informatica: l’era dei Mac.
2002 – Arresto di Wanna Marchi (23 anni fa). Dopo due mesi di indagini a seguito della denuncia da parte della trasmissione Striscia la Notizia, la magistratura ordina l’arresto della televenditrice Wanna Marchi con l’accusa di truffa ed estorsione. Stesse accuse e provvedimento per la figlia Stefania Nobile.
2003 – Morte di Gianni Agnelli (22 anni fa). Si spegne a Torino Giovanni Agnelli, figura simbolo dell’industria italiana del XX secolo. Il suo nome rimane strettamente legato a Fiat e Juventus.
Tanti auguri!
1941 – Neil Diamond (84 anni fa): Originario di Brooklyn, New York, è una delle voci più amate della vecchia guardia americana, in particolare negli anni Settanta e Ottanta.
1947 – Giorgio Chinaglia (78 anni fa): È stato un famoso calciatore italiano e dirigente sportivo, soprattutto attivo negli anni Settanta. Soprannominato Long John, ha giocato come attaccante nella Lazio dal 1969 al 1976, vincendo uno storico scudetto nel campionato 1973/74 e il titolo di capocannoniere con 24 reti.
1977 – Michelle Hunziker (48 anni fa): Conosciuta per il suo sorriso e la simpatia, è un volto noto della televisione italiana e di lingua tedesca.
1979 – Giuliano Sangiorgi (46 anni fa): Frontman dei Negramaro, è un protagonista del pop italiano, esplorando attraverso la sua potente voce i sentimenti umani e le affascinanti terre del natìo Salento.
I Santi del giorno
San Francesco di Sales (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Babila (Vescovo)
San Feliciano di Foligno (Vescovo e Martire)
San Sabiniano (Martire)