Il Buongiorno di Ok!News24: Oggi, 14 Febbraio 2025

Il Buongiorno di Ok!News24: Oggi, 14 Febbraio 2025

34 0


2004 – Muore Marco Pantani (21 anni fa) © Wikipedia

Oggi è
San Valentino
: La celebrazione degli innamorati! Festeggiata in tutto il mondo, ha radici antiche. Si crede che risalga al IV secolo a.C.: i romani onoravano il dio Lupercus con riti di fertilità che consistevano nella selezione di coppie di uomini e donne che dovevano vivere insieme in intimità per un anno.
La chiesa intervenne per porre fine a questa pratica, istituendo la festa di San Valentino come Patrono dell’amore! Perché proprio lui? La tradizione narra che alcuni miracoli amorosi dipendono da lui: una coppia di innamorati litigiosi fece pace quando il santo fece volare attorno a loro molte coppie di piccioni. Altri innamorati furono liberati dai divieti dei genitori o da persecuzioni grazie all’intercessione del santo.
Da secoli, in tutto il mondo, si celebra l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni!

Accadde oggi

1903 – Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli (122 anni fa): Nel cuore del Borgo Murattiano di Bari, l’incredibile iniziativa di due cittadini, sostenuta dalle istituzioni, portò alla costruzione di uno dei teatri più grandiosi d’Europa: il Petruzzelli.

1916 – Bombardamento aereo su Milano (109 anni fa). Milano subisce un bombardamento aereo durante la Prima Guerra Mondiale. Aerei austriaci colpiscono le aree di Porta Romana e Porta Volta, causando la morte di 12 persone. Dopo mezz’ora d’incursione, uno degli aerei si dirige verso Monza e bombarda anche quella città.

1956 – Krusciov contro Stalin (59 anni fa). Durante il ventesimo congresso del Pcus a Mosca, il segretario Nikita Krusciov denuncia il culto della personalità e i crimini del dittatore Josep Stalin. Questo segna l’inizio della de-stalinizzazione in Unione Sovietica.

1987 – Rapina delle Br a Roma (39 anni fa). All’incrocio tra via Borghesiano Lucchese e via Prati a Roma, un furgone postale viene bloccato con un inganno insieme alla scorta della Polizia e assaltato da cinque brigatisti che sparano oltre 56 colpi, uccidendo due dei tre agenti della Volante 47. Rubano un miliardo e centoquaranta milioni di lire e fuggono sparando contro le abitazioni circostanti.

1989 – L’ayatollah Komeini condanna a morte lo scrittore Salman Rushdie (37 anni fa). Arriva la fatwa, ovvero la condanna a morte per lo scrittore indiano colpevole di aver scritto il libro “I versetti satanici”, considerato blasfemo dalla religione islamica.

2004 – Muore Marco Pantani (21 anni fa). Il campione di ciclismo Marco Pantani viene trovato senza vita in un residence a Rimini. Secondo i primi accertamenti, la causa sarebbe un arresto cardiaco dovuto a un’overdose di cocaina.

Tanti auguri!

1961 – Daria Bignardi (65 anni fa): Volto noto della televisione e dell’intrattenimento, la sua carriera editoriale spazia tra il ruolo di giornalista/conduttrice e scrittrice.

1972 – Valerio Mastandrea (54 anni fa): Romano doc, è un attore molto popolare nel teatro, nel cinema e in televisione, emerso grazie alla storica trasmissione Maurizio Costanzo Show.

1974 – Valentina Vezzali (61 anni fa): Nata a Jesi (in provincia di Ancona), è una campionessa olimpica di scherma nella specialità del fioretto, portabandiera italiana alla cerimonia di apertura di Londra 2012. È la prima al mondo a vincere tre medaglie d’oro nella scherma in tre Olimpiadi consecutive e tre ori olimpici in gare a squadre.

I Santi del giorno
San Cirillo (Monaco, Apostolo degli Slavi)
San Metodio (Vescovo, Apostolo degli Slavi)
San Valentino (Martire)
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (Martiri)
San Nostriano di Napoli (Vescovo)
San Vitale di Spoleto (Martire)
Sant’Eleucadio di Ravenna (Vescovo)
Sant’Antonino di Sorrento (Abate)
Sant’Aussenzio (Sacerdote ed Archimandrita)
Santa Fortunata (Martire)



Fonte notizia

Related Post