Igp: Prodotti Artigianali e Industriali – Convegno a Firenze, Lunedì 14 Aprile

96 0


Il convegno intitolato ‘Opportunità e strumenti per la promozione delle imprese toscane: le Igp per prodotti artigianali e industriali’ si concentrerà sull’uso degli strumenti di protezione esistenti per le produzioni agroalimentari, le Igp, estendendoli anche al settore artigianale e industriale per valorizzare le sue eccellenze. L’evento si svolgerà lunedì 14 aprile presso Il Conventino Fuori le Mura di Firenze (via Giano della Bella, 20). Organizzato da Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, come parte delle iniziative del progetto Officina Creativa Lab, l’incontro è sostenuto dalla Regione e dal Comune di Firenze e rientra nella settimana del Made in Italy.

La legge 206 del 2023 (‘Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy’), nota come legge quadro sul Made in Italy, stabilisce l’importanza delle produzioni locali come parte del patrimonio culturale italiano. Essa promuove il riconoscimento di queste produzioni come prodotti non agroalimentari a indicazione geografica protetta (Igp). Tale legislazione include misure e azioni per facilitare, in collaborazione con gli enti regionali, il lancio e la promozione dell’introduzione delle Igp per i prodotti artigianali e industriali in Italia. La legge tutela le produzioni artigianali e industriali tipiche, legate a metodi di produzione locali di specifiche aree geografiche, considerandole elementi significativi del patrimonio culturale nazionale e fondamentali per l’economia dei territori e l’immagine dell’Italia nel mondo.

“L’applicazione del sistema delle IGP ai prodotti non agroalimentari, come previsto dalla legge quadro sul Made in Italy – commenta l’assessore regionale all’economia e turismo Leonardo Marras – offre nuove opportunità per rafforzare l’identità e la competitività delle imprese toscane, sia a livello nazionale che internazionale. La Toscana, con il suo ricco patrimonio di conoscenze, tecniche e creatività, è pronta a cogliere questa occasione e a fornire strumenti pratici per supportare le imprese in questo processo di riconoscimento e protezione. Il convegno rappresenterà un’importante occasione di dialogo, oltre che un passo avanti verso un nuovo sistema di promozione delle eccellenze del nostro territorio.”

“Firenze non è solo una città d’arte e storia – afferma l’assessore allo sviluppo economico e turismo Jacopo Vicini – ma è un laboratorio vivente di creatività, che custodisce saperi antichi che si rinnovano nel tempo. Rappresenta una patria dell’eccellenza artigianale, riuscendo a confrontarsi con le sfide dell’industria moderna senza compromettere la propria identità. Oggi, più che mai, la nostra sfida è quella di proteggere, valorizzare e proiettare nel futuro questo straordinario e prezioso patrimonio.”

In apertura, ci saranno i saluti istituzionali dell’assessore regionale all’economia e turismo Leonardo Marras e dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Jacopo Vicini. Seguirà un intervento di Antonio Lirosi, direttore generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle imprese e del Made in Italy, che presenterà il percorso italiano per la registrazione delle Igp per l’artigianato e l’industria, illustrando le novità previste per il 2025. Ci saranno anche testimonianze dal territorio, tra cui quella di Gianmaria Vannini dell’Associazione Stile Orafo Fiorentino, uno dei primi sei a livello nazionale a registrare un’IG, e un approfondimento sulle opportunità e le sfide offerte da questo nuovo strumento per le imprese artigiane e i territori, a cura di Elisa Guidi, coordinatrice di Artex. L’incontro si concluderà con domande e interventi dal pubblico.

Registrati per partecipare all’evento

Ulteriori informazioni e programma completo

Fonte Notizia

Related Post